L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come conciliare i residui fiscali (fanno capo agli individui o ai territori?) con le disposizioni costituzionali relative alla progressività del prelievo fiscale e all’universalità dell’accesso dei cittadini ai servizi pubblici? Il decentramento avvicina governo ai cittadini, favorendo la responsabilizzazione e il controllo. Argomenti contrari: economie di scala, azione redistributiva, esternalità territoriali (effetti fuori dal territorio). Come vengono quindi ripartite le risorse pubbliche? Contano moltissimo gli aspetti tecnici, i LEP sono indicatori calcolati coi FS, che sono le risorse necessarie ad assicurare tali prestazioni di cui alla riforma costituzionale e poi alla legge 42/2009 e fondo perequativo. Vanno ridotte le differenze nella capacità fiscale per le funzioni non fondamentali? E per i fabbisogni infrastrutturali ? Il meccanismo non garantisce il totale finanziamento dei FS e la spesa storica quanto conta? La politica è debole nelle scelte tecniche senza dibattito in Parlamento e senza una informata opinione pubblica. Il PNRR ha ignorato la norma sui LEP: quali sono i diritti effettivamente garantiti e quindi esigibili sull’intero territorio nazionale? E il rapporto col mercato unico europeo? Quali sono i dubbi di costituzionalità nella diversa organizzazione delle attuali politiche pubbliche rivendicanti il residuo fiscale? L’azione redistributiva è fra individui? I dati, indicatori, criteri di elaborazione sono delicatissimi tecnicamente perché possono influenzare profondamente l’esito delle stime e i valori. E la politica che ruolo ha in questo decentramento di poteri amministrativi verso le regioni ed enti locali ex art. 118 Cost.? Per l’A. il terzo comma art. 116 va cancellato, va assolutamente rivisto l’art. 117 Cost. Una buona ricostruzione dei meccanismi e di quel che si profila. Un libro molto di parte, comunque da leggere per chi si occupa di questi temi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore