L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
FREUD, SIGMUND, Noi e la morte
FREUD, SIGMUND, Considerazioni attuali sulla guerra e la morte
scheda di Politi, P., L'Indice 1994, n. 7
Scadono le royalties freudiane, con l'avvicinarsi. del secondo secolo di vita della psicoanalisi, ed è possibile sottoporre la sua opera a nuove traduzioni. Il primo di questi due volumetti, che si direbbero riservati ai bibliofili più esigenti e/o squattrinati, si presenta come un inedito. In effetti l'originale ha avuto una diffusione molto limitata, essendo potuto circolare, in tempo di guerra, solo su una pubblicazione confessionale ebraica. Ma il testo è una sorta di brogliaccio della seconda metà delle "Considerazioni", arricchito, è vero, di humour yiddish e di un aggettivo ("soldati 'tedeschi' vittoriosi") che cadrà nelle edizioni successive e che aveva fatto gridare a un Freud guerrafondaio. Le "Considerazioni", insieme con il piccolo gioiello di "Caducità", ripresentano alcuni concetti psicoanalitici fondamentali sulla distruttività e la morte, competendo con la traduzione classica di Cesare Musatti (che il traduttore è modo attento a non riprendere). Il testo di Freud è, come sempre, attuale: guerre se ne combattono in continuazione anche oggi e, per quanto riguarda la morte, non abbiamo smesso di comportarci come se la morte non dovesse riguardarci, come se ciascuno di noi fosse "inconsciamente convinto della propria immortalità".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore