L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1980
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 1980
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il congedo del patriarca si avvale dei versi di Goethe: "Ciò che hai ereditato dai padri,/ Riconquistalo, se vuoi possederlo davvero". Non c'è dubbio che il fondatore della psicanalisi abbia proceduto alla sua riconquista. Inoltre ne ha esteso i limiti, allargato la sostanza, proiettato lo sviluppo. Non raramente nel corso dell'opera di Freud, si trovano citazioni di Goethe, particolarmente da "Faust". Con una citazione si conclude la sua opera e la sua vita, potremmo dire l'opera della sua vita. In questo testo postumo ritroviamo in sintesi un pò tutto il corpus freudiano. Non c'è tempo per la sospensione e la decantazione. E' tutto lì, da prendere o da lasciare. Questo non è neppure sbagliato, se detto al momento giusto. Quello, indubbiamente, lo era. L'inconscio era oramai accettato quale oggetto di analisi. Però, l'entusiasmo del patriarca non era e non sarebbe stato quello di alcuni addetti ai lavori. Il problema delle resistenze al metodo analitico avrebbe assunto un carattere epidemico più tra questi operatori che, tutto sommato, tra i destinatari del trattamento. I quali ultimi escono in fondo sollevati dalle prospettive lasciate dal maestro, tutto teso a sottolineare un filo interpretativo acutamente produttivo. Molti "assets" patologici possono essere convertiti in valuta pregiata, di salute, sembra essere il lascito. Indubbiamente quello che Freud toccava, si trasformava. Il quesito su quali aspetti siano ancora meritevoli di trasformazione, resta aperto. Come il finale di questo libro, che si conclude grammaticalmente con i puntini di sospensione. Particolare suggestivo per un autore che, nel corso della vita, aveva concluso i periodi con il loro punto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore