L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho divorato questo romanzo. Ha un qualcosa di magnetico. Ci sono stati momenti in cui ho empatizzato con la protagonista, in cui mi sono sentito frustrato e nei quali mi sono persino emozionato. Straconsiglio.
Ho letto molti libri che affrontano la tematica dell’abuso di droghe ma ho fatto veramente fatica a terminare la lettura di questo romanzo. Noioso, pieno di aggettivi superflui e metafore per dire cose veramente banali.
Detesto i romanzi sulla droga. Ancora di più i romanzi-verità sulla droga. Eppure questo l’ho divorato. In “Come Mosche nel Miele” Francesca Tassini ha rivisto sé stessa come un personaggio in una storia. La scelta di selezionare gli episodi e di imporre un controllo narrativo su del materiale autobiografico conferisce al romanzo una sincerità e una crudezza che un memoire più dettagliato e senza filtri non avrebbe avuto. Perché nel narrare la sua storia Francesca sceglie la strada più difficile. Chiede al lettore di accettare una tossicodipendente per quello che è: un essere umano che sta distruggendo sé stesso e che sta facendo passare l’inferno alle persone che lo amano. La sua analisi si limita alla descrizione degli stati d’animo, del qui e ora. Non ci sono spiegazioni, non c’è un’illuminazione o una redenzione. Il lettore è posizionato nel ruolo di un familiare - una madre, un padre, un fratello o una sorella maggiore. Gli viene assegnato il compito difficile di stare con la protagonista, di non lasciarla al suo destino, di trovare risposte per il suo comportamento, e viene lasciato con il sospetto che forse di risposte non ce ne sono, che a volte le persone care prendono una brutta strada e che tutto ciò che resta da fare è sperare che tornino indietro. Forse in questo senso “Come Mosche nel Miele” è un libro sull’amore: una storia che fa vivere al lettore il sostegno incondizionato, ingrato, invivibile a una persona che è diventata una croce da portare, che fa riflettere sulla forza di chi le sta vicino e che non vuole abbandonarla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore