L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esiste un aldilà, raccontato da Plutarco nei "I ritardi della punizione divina", in cui le anime dei morti sono colorate in base alle passioni che hanno avuto in vita. Così i colori delle anime sono: il rosso per la crudeltà e la ferocia, il giallo per l'incontinenza davanti ai piaceri, il nero delle seppie per la malignità invidiosa, il colore scuro e sudicio è il segno lasciato dall'avarizia e dalla cupidigia. La pena e il castigo a cui sono sottoposte queste anime cesseranno quando questi colori saranno cancellati completamente e le anime diverranno terse. Questa è la visione di Plutarco, per il quale le passioni devono essere controllate e dominate dalla parte razionale. Da tutto ciò discende la tranquillità spirituale. Questo, però, è uno dei tanti aspetti che sono presenti in questo bel libro.
Attraverso la letteratura greca e romana Guidorizzi crea un viaggio fra le passioni degli antichi e forse anche di noi moderni. Appoggiandosi a estratti di questa letteratura ci guida fra le passioni: ira, la prima, perché il mondo occidentale inizia con la passione dell'ira...sete di conoscenza, vendetta, eros. Alcune delle passioni più forti, più impressionanti ancora oggi trovano in questo libro un fondamento nella letteratura all'origine del mondo occidentale. E Guidorizzi è bravo a guidare il lettore in questo racconto. Libro agevole e scritto molto bene, molto nitido, si legge con gusto e facilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore