L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
I turisti del futuro visiteranno forse i resti arrugginiti dei grattacieli di New York, proprio come noi oggi ammiriamo le macerie delle città maya?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo libro interessante. Certamente è un po' datato essendo stato scritto nel 2005 e mi chiedo come certe valutazioni sarebbero formulate oggi, quasi 20 anni dopo. Certo è anche un po' prolisso, nel senso che ripete varie volte gli stessi concetti, però questo non è necessariamente sempre un male, le ripetizioni aiutano a fissare le idee. Storie interessanti, un punto di vista intrigante, anche se le conclusioni sono abbastanza convenzionali. Tutto sommato una buona lettura.
Utili spunti di approfondimento e riflessione
Libro monumentale, tema interessantissimo e di una importanza estrema. Il collasso delle società del passato rapportate alla nostra società attuale. Ma quante cose poteva evitare di scrivere! Se avesse un po' pagine in meno sarebbe un vero capolavoro. Purtroppo Diamond si dilunga troppo e troppe volte, dovrebbe essere più coinciso e meno dispersivo e ripetitivo, dacché ha reso la lettura di un saggio dal tema così accattivante molto ma molto difficile, lenta. Sicuramente da leggere, ma a piccoli sorsi e con molta pazienza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Sentirsi intoccabili è il modo migliore per andare a picco”
L’autore inizia questo libro ponendo al lettore una domanda chiara e netta: Può essere l’eccessivo benessere, in cui ristagna da anni, la causa della crisi che sta portando al collasso la società Occidentale?
In questo scritto Diamond, antropologo di fama mondiale e vincitore del premio Pulitzer per la saggistica con il suo “Armi, acciaio e malattie”, accompagna il lettore in un affascinante viaggio nel tempo per portarlo ad osservare somiglianze e differenze tra alcuni dei popoli che più di tutti sembravano destinati a dominare la terra per l’eternità: dai Romani ai Vichinghi, dai Franchi al Commonwealth Inglese.
Tutti popoli accomunati da una famelica voglia di espansione iniziale, ma che poi, vinte le guerre di conquista e raggiunto il benessere, sono stati sconfitti da nuovi popoli in cerca di gloria.
Da qui la tesi dell’autore, secondo cui un eccessivo benessere e un errato sfruttamento delle risorse porta inevitabilmente le società dominanti a implodere.
Collasso è molto ben scritto, il taglio narrativo è quello che ha permesso a Diamond di portare l’antropologia culturale al grande pubblico. Un linguaggio semplice e accessibile, che riesce ad andare in profondità della questione nonostante semplicità della tesi. Un altro saggio di altissimo livello culturale.
Recensione di Davide Brambilla
Si ringrazia il Master Booktelling dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore