L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
“La Clizia è, in nuce, proprio questo: una parabola profana sul tentativo, da parte dell’individuo, di sottrarsi ad un insieme di regole – le cosiddette consuetudini del vivere civile – e sulla sua inevitabile sconfitta. Nel microcosmo della famiglia, speculare al macrocosmo della società, Nicomaco è l'”irregolare” che, sulla spinta di una molla irrazionale (l’Amore), tenta di infrangere la barriera delle norme elevate dalla società a sua difesa (in base alla Ragione): non la spezzerà, e sarà risucchiato dalla collettività nella griglia delle proprie consuetudini. Il “lieto fine” della commedia è, non a caso, tra i più miserevoli. Il perdono benevolmente concesso a Nicomaco equivale ad una regressione: in uno stato “che egli è una compassione vederlo”, sconfortato e straziato, il vecchio è disposto a “ritornare al segno”, “a non uscire fuora” dell’ordine: è ricondotto (in altri termini) ad una totale passività (‘Sofronia mia, fa’ ciò che tu vuoi… Io lascio avere ora a te il pensiero delle cose di Cleandro… Governala come tu vuoi…'” (Guido Davico Bonino)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore