L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera grandiosa, fondativa della teologia e della filosofia della storia e delle annesse teodicee, scorrevole per l'alto stile letterario e in particolare per i contenuti. Nei primi 10 libri (capitoli) vi è un'asserragliata apologia del cristianesimo conto il politeismo greco-romano. Tutta la teologia civile e politica di Varrone non può stare razionalmente in piedi, soltanto quella fisica filosofica intravede qualche verità. ma con le sole forze della ragione umana è esposta anch'essa alle seduzioni dei demoni. Ma il bello è tutto nella seconda parte, dai libri XI-XXII, suddivisi in una serie successiva di 3 sezioni, ciascuna composta di quattro libri. Nella prima si ha la genesi delle due città in base al rapporto tra l'uomo e Dio; la seconda delinea la storia dall'Eden fino all'avvento di Cristo; nella terza è presentato il fine ultimo delle due Città alla luce del destino di beatitudine eterna a cui l'uomo è chiamato per grazia ricevuta dalla effusione dello Spirito Santo per mezzo di Gesù, ritornato alla destra del Padre dopo la sua passione, morte e resurrezione. Nel bene e nel male mi hanno impressionato molto l'11° e il 12° libro. Nel principio (nel Verbo) Dio creò il cielo. Questo cielo è la città di Dio, modello di quella peregrina sulla terra. In questo cielo al di là del cielo e prima di ogni tempo sussistono gli angeli non coeterni a Dio ma immutabili anche se capaci di mutamento intemporale. Concetti che per ammissione di Agostino si possono soltanto saggiare nella Fede ma non esplicare. Angeli hanno perseverato nella Grazia, altri no. Eppure sono buoni e dotati di volontà buona. Perché alcuni non hanno perseverato nella volontà buona? Questa è la domanda più cruciale. Per quanto si giri la frittata, solo Dio ha elargito maggior grazia a coloro che pertanto hanno perseverato. Gli altri dunque non hanno perseverato e sono caduti nel peccato senza fine. Lo stesso dicasi degli umani. Vedo tanto pre-luteranismo ma in una cogente e inquietante coerenza.
Letto in 5 mesi, che dire un libro pesante ma intenso di contenuti La rivalità antica tra il bene e il male
Oggi ho terminato la lettura della Città di Dio iniziata a Carnevale di quest'anno ( ho impiegato 9 mesi, anche se ho sospeso più volte la lettura che ha determinato in me una sorta di crisi di coscienza). Sui rapporti tra Città di Dio e Stato civile terreno anticipo che la tematica è trattata al Cap. XIX e che in quest'Opera non vi è la codificazione della teocrazia ( o del cesaropapismo) . Questo non è un libro sul potere temporale affidato alla Chiesa o a Cristo ma sulla Provvidenza di Dio nella Storia , nelle filosofie più importanti, anche precristiane e sul senso del peccato . Questo libro mi ha fatto vacillare, mi ha mandato in crisi, mi ha confermato nella fede cattolica , mi ha fatto capire che cosa sia il senso del peccato, che il peccato esiste ontologicamente e che solo la Grazia liberamente accolta ci fa salvi da esso. Si tratta di uno Scritto che è titanico e che andrebbe letto e riletto. Ma sono contento di essere riuscito almeno una volta nella vita a "scorrerlo". Ottime sono le note esplicative e l'introduzione iniziale. Pregevole anche la grafica, chiara e riposante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore