L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Profondamente delusa... Plinio il Vecchio diceva: "Non c'è libro tanto cattivo che in qualche sua parte non possa giovare"... Questo libro è la dimostrazione del contrario! Ho amato la Joanne Harris di "Chocolat", "Le scarpe rosse" e "Vino, patate e mele rosse" ma non c'è niente di quella magia e bellezza in questo libro. Non si riesce a capire niente della trama e dei personaggi fino a metà inoltrata...i presunti colpi di scena sono scontati e prevedibili e l'unico filo conduttore dell'intera vicenda è la cattiveria che accomuna tutti i protagonisti. Sicuramente uno dei libri peggiori mai letti!
Non è la Harris di "Chocolat" o "Le scarpe rosse" ma forse la sua straordinarietà sta proprio nel fatto di essere poliedrica e di saper dare il massimo in ogni cosa lei racconti. Questa storia è uno scorcio di vita reale, passata, ma che non è mai stata dimenticata; e forse per questo ancora oggi commuove. Il sentimento di profondo odio lascia l'amaro in bocca, risulta addirittura eccessivo, ma forse è l'unico sentimento che bambimi privati di affetto autentico avrebbero potuto provare in quelle circostanze. La scrittura è fluida, sono vividi gli odori, i sapori e ben strutturati i personaggi. Inoltre, la descrizione del liquore di ciliegia, tra le prime pagine, l'ho trovata davvero sublime: ti lascia il suo sapore in bocca per tutto il resto del libro... Chi altri riuscirebbe a farlo se non la Harris?
"Cinque quarti d'arancia" mi ha lasciata con l'amaro in bocca. E non l'amaro che può lasciare un romanzo come "La fattoria degli animali" o "Se questo è un uomo"; è un amaro dovuto alla cattiveria che intride profondamente i personaggi del libro e alla generale insoddisfazione che la storia mi ha lasciato dentro. Francia, 1942. Un piccolo villaggio sulla Loira, una madre vedova con tre figli da crescere, e un giovane ufficiale tedesco sono i protagonisti della storia che la Harris ci racconta stavolta. Storia rivissuta nei ricordi di Framboise Dartigen, la più piccola dei tre fratelli, ritornata a Les Laveuses dopo circa cinquant'anni e in incognito per non risvegliare la memoria degli abitanti del paesino. La storia della Framboise adulta si intreccia con la storia della Framboise bambina, ma spesso tale intreccio non è gestito chiaramente dall'autrice e crea momenti di confusione durante la lettura. I personaggi sono assurdi, crudeli, privi d'amore: ci starebbe, la vicenda raccontata è una vicenda accaduta durante la Seconda Guerra Mondiale... ma le emozioni e i comportamenti dei protagonisti, soprattutto di Framboise, mi hanno trasmesso soltanto il senso di qualcosa di surreale. La descrizione del libro recita: "In quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. Ora Framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. Il segreto di quegli anni lontani non deve assolutamente tornare alla luce." Con un preludio del genere mi sarei aspettata qualcosa di... terribile appunto. E invece questa terribile tragedia è stata... tutto fumo e niente arrosto. Prevedibile, di certo. E piuttosto una fatalità che una tragedia. Probabilmente le mie aspettative su questo romanzo erano ingiustificatamente alte dopo la lettura di "Chocolat" e "Le scarpe rosse", ma "Cinque quarti d'arancia" mi ha profondamente delusa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore