L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ocean Vuong, autore già conosciuto e apprezzato in Brevemente risplendiamo sulla Terra, di origini vietnamite ma emigrato in America in Cielo notturno con fori d’uscita in 35 fotografie racconta se stesso: la sua omosessualità, la guerra, il comunismo, la figura materna, la natura e la fusione tra l’uomo e le cose. Segnalo qui quelle che più mi hanno colpito: Un po’ più vicini al baratro Giovani abbastanza da credere che niente li cambierà, scendono, mano nella mano, nel cratere della bomba. La notte piena di denti neri. Il Rolex falso di lui, settimane dopo essere andato in frantumi sulla guancia di lei, adesso s’affievolisce come una luna in miniatura dietro la sua chioma. In questa versione il serpente è senza testa – reso immobile come una corda sciolta dalle caviglie degli amanti. Le solleva la gonna di cotone bianco, rivelando un’altra ora. La mano di lui. Le mani. Le sillabe dentro di loro. O padre, O premonizione, stringiti a lei – mentre il prato viene lacerato dagli stridi dei grilli. Mostrami come la rovina costruisce una casa fatta di femori e anche. O madre, O mano minuta, insegnami ad abbracciare un uomo come la sete abbraccia l’acqua. Fa’ che ogni fiume invidi le nostre bocche. Fa’ che ogni bacio percuota il corpo come una stagione. Dove le mele tuonano sulla terra con zoccoli rossi & io sono tuo figlio.
Una nuova voce di un poeta partito dalle crudeltà del Vietnam ed approdato alla crudeltà di un'America, ma potrebbe essere un ovunque, che non accetta il diverso. Si può pensare ai beatnics di 50 anni fa, Ferlinghetti, Kerouack, Ginzberg...ma è una voce interessante, piena di &, e di immagini che nella prima parte ricordano la figura materna (la patria, il Vietnam) nella seconda l'impatto con un ambiente totalmente diverso e meno assimilabile. Consigliabile a chi ha intenzione di acquistare il romanzo appena pubblicato del giovane autore, Brevemente risplendiamo sulla terra. Traduzione italiana impeccabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore