L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
272 p. Copertina rigida 9788806183530 Ottimo (Fine) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo suddiviso in capitoli che possono essere letti come racconti a sé stanti o nel loro insieme. Personalmente ho apprezzato molto questa suddivisione e la scrittura dell'autrice è notevole, il contenuto però mi ha lasciata piuttosto indifferente e non mi ha coinvolta. Proverò a leggere altro della Munro in futuro.
"pensava che l'aura peccaminosa le danzasse intorno come la fiamma semi visibile di un becco a gas", è la descrizione dello stato d'animo della protagonista che si accinge a incontrare il suo amante, in un'epoca in cui ciò era considerato sconveniente. Di un'autrice che scrive così c'è poco da dire, oltre alla maestria nella prosa c'è anche una nitidezza esemplare nel definire concetti astratti, quali ad esempio la "miseria", non intesa come povertà materiale, ma smania di consumare, piuttosto che nutrire la mente con stimoli non provenienti unicamente dall'acquisto di nuovi oggetti. Alice Munroe, ha il potere di elevare lo squallore a monito che resta dentro.
la protagonista cresce in una realtà provinciale dalla quale tenta in tutti i modi di fuggire, ma alla quale ritornerà, almeno con il cuore, perché scopre, nel corso della sua vita, che le proprie radici sono vitali e non si possono spezzare perché il rischio è di perdersi; dieci capitoli, dieci racconti, ognuno con una propria autonomia, narrano l'esistenza della protagonista, dall'infanzia all'età adulta: da piccola in conflitto con la matrigna, donna che avrà un'importanza fondamentale nella sua vita, poi la scuola di base e il liceo, la fuga verso la grande città, l'università e l'amore, il matrimonio, la figlia, le avventure sentimentali, e la vita che scorre in mezzo ad aspirazioni più o meno frustrate, tra delusioni e ricordi, per ritornare alla ormai vecchia matrigna, figura emblematica che rappresenta il desiderio di affrancarsi in perenne conflitto con la paura di perdere qualcosa di sicuro e consolante come un rifugio. Attraverso il quotidiano ("un tegame può rivelare perfidia, il disegno sul pavimento guardarti con aria di scherno: è il tradimento, l'altra faccia del quotidiano"), la protagonista acquisisce una saggezza di "sopravvivenza" che ne fa un personaggio toccante; e nessuno sa essere così toccante sotto l'apparenza del distacco come l'autrice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore