L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho ricevuto come regalo per Natale da una persona che sapeva quanto amassi il Giappone e dire che l'ho adorata è riduttivo. Non sono un'amante della poesia, ma gli haiku mi sono sempre piaciuti, soprattutto per la loro semplicità e brevità, che li rendono apprezzabili anche a chi, come me, preferisce la prosa. L'edizione in questione è davvero ben fatta, elegante, con una breve introduzione sulla vita dell'autore apprezzabile e interessante da leggere. Il testo giapponese a fronte, sia in kanji che in romaji, è un'aggiunta che ho apprezzato e che rende il volume un vero e proprio pezzo da collezione. L'haiku è un genere di poesia semplice, diretta e che tratta della normalità, con riferimenti alla natura e allo scorrere delle stagioni, e Matsuo Basho è uno dei maggiori rappresentanti di quest'arte, perciò questo volume è un must per tutti gli amanti del Giappone e delle atmosfere. Leggendolo sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo, in un Giappone feudale che ormai non esiste più.
Poesia ermetica quella di Basho. Laddove Ryokan cerca di esplicitare ogni suo sentimento, Basho sembra nasconderlo. Più che comunicare al lettore ciò che prova, quasi si diverte a stuzzicarlo, facendogli indovinare l'emozione che ha suscitato lo scaturire dello haiku. Dal punto di vista grafico, il libretto non offre molto. Se avesse avuto una veste grafica migliore ed una carta più decente, forse anche con qualche euro in più, sarebbe stato perfetto.
I primi haiku che leggo, gli haiku che leggerò a lungo. Ogni parola è leggera, delicata, ma sempre perfetta nel suo contesto. Pochi componimenti, si leggono in 10 minuti, ma sono quanto basta per riflettere a lungo. Ermetismo giapponese?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore