L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è scritto davvero bene e l'inizio promette molto, però sconta il peccato della "napoletanità" francamente un po' inflazionata negli ultimi tempi da Gomorra in poi. Il finale, inoltre, non è all'altezza delle prime pagine che certamente creano tanta aspettativa, tenendo un ritmo veramente forsennato e la mantengono solo in parte. Nel complesso, comunque, mi pare un bell'esordio.
Un'opera sensazionale che mi ha fatto passare nel migliore dei modi possibile una giornata trascorsa in casa a causa della febbre. Con occhi inesperti mi è capitato di conoscere attraverso i media e i social-network delle vicende che non appartengono al mio mondo, che sono completamente estranei alla mia vita. Sento fatti di cronaca, ci pongo poca attenzione e così riesco ad andare avanti nel condurre la mia vita tranquilla. Ma quando la verità ti viene schiaffeggiata in faccia, senza mezzi termini, con un linguaggio tagliente, preciso e spietato, allora le cose cambiano. Con Cazzimma mi sono ritrovata a riflettere sulla realtà che si nasconde ai miei occhi, ne sono rimasta insieme affascinata e impaurita, e questo è un merito enorme che fa di questo romanzo un libro diretto e coinvolgente come non ne avevo mai letti finora. Credo che Crupi sia uno scrittore di cui sentirmo sicuramente parlare in futuro.
Libro certamente per palati forti e con qualche spunto pulp che nel complesso non guasta. Al momento dell'acquisto ero un tantino dubbioso, ma poi sin dalle prime pagine sono stato preso dalla lettura e l'ho praticamente divorato. Ho particolarmente apprezzato l'introspezione psicologica dei vari personaggi, da Sisto e Zio Antonio fino a Profumo e Cavallaro, ed ho inoltre gradito molto le digressioni quasi "manzoniane" riguardanti Leo (vero martire civile, la cui vicenda mi ha riportato alla mente, sia pur con i dovuti distinguo, i ricordi liceali della monaca di Monza e di fra' Cristoforo) e soprattutto Hamsik, altro "protagonista" mancato, a mio modesto avviso meritevole di uno spin-off letterario. Per contro, mi hanno lasciato perplesso alcune scelte sintattico-grammaticali, così come non ho ben compreso il colpo di scena tra Antonio e Cesare (l'ho percepito come eccessivamente irrealistico, almeno nel mondo che il libro così ben descrive); infine non ho condiviso la scelta del finale con backdoor (forse in omaggio alla passione cestistica dell'autore) che lascia presagire un più che probabile sequel. Nel complesso comunque il mio giudizio è assolutamente positivo, direi un 4 stelle Superior su una scala di 5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore