L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stile troppo tecnico e didattico
Piacevole da leggere, si coglie in pieno la competenza dell'autore. Non mi sono piaciute molto le "dimostrazioni" che sembrano un po' ovvie ed a volte forzate
Questo libro è una sequenza di ovvietà, l’autore vorrebbe dimostrare che il caso non esiste, ma ottiene esattamente l’opposto, peraltro proponendo esempi di coincidenze banalissime. Dimostra con semplici passaggi matematici che gli eventi cosiddetti dovuti al caso hanno una certa probabilità di verificarsi, ma non dimostra comunque che dietro quegli eventi ci possa o meno essere altro. Se la signora ics vince la lotteria due settimane di seguito (l’autore insiste moltissimo su lotterie e lancio dei dadi, come se queste fossero le coincidenze strabilianti che accadono), non c’è ombra di dubbio che da un punto di vista matematico era probabile che succedesse a qualcuno da qualche parte, stante il numero enorme di lotterie giocate su tutto il pianeta terra, ma su questo non si discute, tuttavia l’autore non spiega come mai quella lotteria sia stata vinta proprio da quella signora ics e non dalla sua vicina che aveva giocato la lotteria le stesse volte. Insomma dire che un evento ha una probabilità su un milione di verificarsi, non risolve il problema del caso, che anzi è più vivo che mai, visto che quella probabilità dei numeri molto grandi è capitata alla signora ics e non alla vicina per puro caso e non per legge matematica. Vergognosa anche l’introduzione di Malvaldi, degna di un dopolavoro di scaricatori di porto, più che ad introdurre un trattato scientifico, visto che le parolacce sono più frequenti dei termini scientifici. Mi chiedo come un editore possa anche solo pensare di stampare un libro così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore