L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,72 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
«Un romanzo forte e potente, uno degli esiti maggiori della narrativa italiana di questi primi decenni di secondo millennio». - Fulvio Panzeri, Avvenire
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci ho provato con il mio primo Naspini, dopo averne sentito parlare tanto e bene. Ecco non fa per me, non so se questo romanzo in particolare, in cui c’è tutto di troppo, a partire dai personaggi (una miriade di esistenze e di macchiette), ma anche dalla lingua che spesso ricade nel vernacolo. Non so, l’ho trovato molto allungato, poteva darci una sfoltita l’autore. Non so, magari gli darò una seconda chance, sapendo che l’autore è molto versatile anche nei temi delle storie raccontate nei suoi romanzi.
Le Case: un borgo maremmano e le sue anime in pena, ognuna con il suo carico di sofferenza, rancore, povertà. L'autore dà voce ai pensieri degli abitanti, e la storia di ciascuno, anche se unica e personale, diventa un tutt'uno con quella degli altri, in un vortice di fango e disperazione. Perché Le Case è così: "ti mette al mondo e poi ti stermina". E allora sembra quasi che questi flussi di coscienza abbiano una funzione catartica, come a redimere (o giustificare) colpe ataviche prima che sopraggiunga la fine. Ma "per sciacquare la coscienza a questo posto non basterebbe la lava dell'inferno", e non c'è scampo per i suoi abitanti perché "la Maremma ha questo di tremendo: all'inizio si presenta con il muso bello, per entrarti nelle grazie. Poi non ti lascia più, mostrandosi per la belva che è ". E soprattutto non c'è rimedio per scrollarsi di dosso il destino che attende i personaggi: "Le Case è l'albero. I fatti della gente che ci abita dentro, i frutti marci". Voto 3,5.
Se siete stufi di un certo tipo di editoria contemporanea italiana fatta da borghesi, destinata a borghesi e incentrata su borghesi, questo libro fa per voi. Un affresco corale della provincia toscana che Naspini dipinge in maniera cruda e spietata ma da cui traspare un incredibile senso di amore e rispetto per i personaggi (abominevoli) raccontati. Non c'è un singolo racconto che non risulti incredibilmente sorprendente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore