L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Il perno del pensiero di René Girard
Dice Heidegger che ogni vero pensatore pensa un solo pensiero: nel caso di René Girard è quello del «capro espiatorio». In questo saggio egli prende per mano il lettore e, passo per passo, illumina in modo definitivo quel meccanismo della persecuzione e del sacrificio a cui già aveva dedicato La violenza e il sacro. Ed è impossibile sottrarsi alla luce cruda e netta che in queste pagine viene gettata su alcuni temi che per forza ci riguardano tutti. In particolare, colpiranno per la loro radicale novità le interpretazioni di parabole ed episodi dei Vangeli, dove secondo Girard si compie quell'oscillazione decisiva per cui la vittima sacrificale non consente più alla colpa che le viene attribuita, ma diventa l'innocente che come tale si rivendica: così il capro espiatorio si trasforma nell'agnello di Dio.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A mio avviso un libro immancabile in una libreria. Capolavoro.
Una potente spallata alla struttura del nostro funzionamento, all'inconsapevole ruolo che tutti e ciascuno giochiamo nel meccanismo di persecuzione/sacrificio. L'ho trovato particolarmente attuale. Se qualcuno ha storto il naso alla tesi di Girard, mi sembra che sia arrivato il momento di una necessaria e onesta riconsiderazione. Non fosse altro che dopo quarant'anni (il libro è dei primi anni '80) al di là di ogni personale convinzione politica, le teorie e le ipotesi avanzate nel libro si sono rivelate profetiche sotto molti aspetti. Resta un libro radicale. E la radicalità non-funzionale ai cavalli di battaglia di oggi (i tre quattro temi di una propaganda incessante, onnipervasiva) già si presenta come un atto di coraggio che ispira simpatia, oltre che interesse. Ho trovato in queste pagine un' onestà che mi lascia ammirata. Questo libro mi farà ripensare a lungo sia alla questione centrale della fede (nel caso specifico del sacrificio di Gesù Cristo), sia all'addomesticamento operato sul mito e in chissà quanti casi sula storia, ma anche alla mia personale consapevolezza in merito allo schema dualistico più estremo (persecuzione/sacrificio) di cui TUTTI siamo attori inconsapevoli (molto rimosso = molto inconscio = molto devastante).
IL CAPRO ESPIATORIO, COLUI CHE UNA NUOVA INDULGENZA INSEGNO' AL PADRE ETERNO
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore