L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Classica edizione dei canti leopardiani. Non è integrale.
Approfitto dell’aver questo libricino a casa, anche se non è la versione integrale dei Canti, e continuo il mio studio di Leopardi. Quello che mi piace di Leopardi non è esattamente l’infelicità o il pessimismo, io non sento che “a me la vita è male”. Mi piace il fantasticare, il sognare, il parlare con gli astri. Lui che parla con la luna e le stelle, forse perché sono le cose più belle a cui può rivolgersi. È inutile contare su premesse di gloria eterna, destini paradisiaci che attendono l’uomo, centro dell’universo e delle attenzioni divine, dopo la morte, quando salirà in cielo. Sono illusioni che servono a rassicurare nascondendo con le loro luci magnifiche una verità più dura: siamo solo un granello nello spazio immenso e quando sei morto, sei morto, non c’è più nulla, non rivedrai più niente di ciò che avevi caro né gli altri ti vedranno più, punto. La natura è ciclo di produzione e distruzione. Accetta tutto questo, sembra dire il poeta, e cerca allora la bellezza che c’è veramente: il fascino dell’immaginazione, la potenza del pensiero, il gusto della parola, la capacità di creare l’infinito oltre un limite. Vedi la morte come quiete, buttati nelle passioni, nei sogni, nei sentimenti nei confronti degli altri, nell’autentica vita umana. Nel cielo, guarda la luna e le stelle. Guarda le loro belle luci nello spazio infinito invece di una finta promessa di paradiso. Libro veramente infinito, ve lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore