L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro che si legge in un giorno. Contemporaneamente leggero e profondo, come forse solo Sciascia sa essere
Interessante anche se non troppo originale se letto oggi (2023), purtroppo il testo risulta un pò invecchiato, a tratti l'ho trovato poco scorrevole ma mai difficile, a suo vantaggio la brevità, consigliata solo ai fan di Sciascia.
Cosa c'è di più alto e sinistro insieme di un nome come Candido? Esposto inevitabilmente sul bilico della contraddizione, destinato al vocio irrisorio al primo approccio non buono, alla prima caduta, a scelte esitanti come tutti, a incontri confusi e a sfondi sociali mai nitidi nel loro corso, ecco già un uomo in un onomastico scricchiolante. Colpa bianchissima sia chiaro, egli è immune dall'aver voluto il proprio onomastico, ma in letteratura tutto fa gioco, tutto suona simbolico e pregnante, la coincidenza può nascondersi quanto vuole dietro stupendi ventagli, ma agisce non meno della perfezione di una balestra o dell'ironica maestria di cartomanti sagaci. Se poi il mazziere si chiama Leonardo Sciascia dobbiamo aspettarci, anche con voluttà trepidante, elegantissimi inganni e trucchi inattesi assai più del più impunito imbonitore in giro per le piazze. In che sogno siamo, o in che conflitto? Perché è così ferocemente perfetto il sottotitolo? Forse perché lo stesso autore ci cadde dentro quando il dopoguerra consegnò l'Italia a un'idea di ripartenza sana, di nuova vitalità e grandezza sulle calde macerie del trascorso. Dunque: cattolicesimo impegnato o comunismo profondo? Dove deviare? Dove posizionarsi? "Candido, una pagina bianca su cui, cancellato il fascismo, bisognava imprendere a scrivere vita nuova". Questo il crinale su cui posare il piede dell'intento, muoversi o tentare una vita, una crescita, un dentro credibile fra i marosi del male che si ricrea: "Lenin, un carpentiere che si fosse affaticato a battere sugli stessi chiodi, e tanta fatica non aveva impedito che qualche chiodo fosse piantato male. Un frastuono di cantiere. Marx: dopo aver visitato il cantiere, entrare nello studio di chi lo dirige". Come finirà? Scontro splendido, partita magnifica quando leggiamo che "è l'anima che mente, non il corpo. Il nostro corpo è il buon cane che guida il cieco". Nessuno che abbia un cuore vero può smentire questo diamante di frase. C'è tutto Sciascia in essa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore