L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Prima edizione Laterza - Storia e Società - febbraio 1999 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata e molto ben conservata. Pagine leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni.TIMBRO EX LIBRIS SULL'INTERNO COPERTINA RIGIDA ANTERIORE NASCOSTO SOTTO IL RISVOLTO INTERNO DELLA SOVRACOPERTA. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 522 Ottimo (Fine) Prima edizione Laterza - Storia e Società - febbraio 1999 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata e molto ben conservata. Pagine leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni.TIMBRO EX LIBRIS SULL'INTERNO COPERTINA
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Canfora, attraverso l'analisi della vita di Giulio Cesare, ha prodotto un libro erudito e intelligentissimo sul crollo dell'apparato repubblicano romano. Non credo sia adatto come primo approccio agli argomenti trattati, in quanto c'è davvero molto nelle pagine di questo magnifico libro e una immersione così profonda (ma anche molto briosa nello stile) nel mondo politico che vide nascere - e morire - Cesare potrebbe risultare ostica. Luciano Canfora arricchisece ogni passaggio e ogni analisi proponendo diversi punti di vista tratti dalla storiografia, e non solo, di tutti i tempi (punti di vista che alle volte vengono anche bocciati dall'autore, com'è il caso di Ronald Syme "infatuato di Pollione" ma in modo incongruo e contraddittorio) ma lo fa anche attraverso rimandi - belli e tutti opportuni - all'attualità politica (ho trovato decisamente felice la citazione che Canfora trae da un articolo di Norberto Bobbio). Ad ogni modo questo "Giulio Cesare, il dittatore democratico" all'interno di una bibliografia della Roma antica e di Cesare ha un ruolo di enciclopedia rapida, di summa dettagliata e lucida, che non si esaurisce alla prima lettura e che invita a tutta una serie di scoperte (e forse di rivalutazioni) letterarie e storiografiche.
un libro da leggere assolutamente: chiarisce le dinamiche di "acquisizione" del potere in maniera estremamente lucida, rendendo quasi obbligata, da parte del lettore, l'istituzione di un paragone con la storia più recente. nil sub sole novum, il denaro rende possibile l'inaspettato.
Questo è stato tra i migliori libri che ho letto negli ultimi anni.A tutti i lettori consiglio vivamente questo libro perchè descrive in maniera oggettiva l'imperator romano.Faccio i miei complimenti all'autore.La lettura è di notevole difficoltà sopratutto nella parte iniziale.Diciamo che il mio voto per questo libro è di 8,5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore