L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Premi
1988 - Festival di Cannes - Miglior attore - Whitaker Forest
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'interpretazione di Forest Whitaker (nel ruolo del grande sassofonista jazz Charlie "Bird" Parker), è straordinaria. La trama è molto buona, ma il pur bravo Clint Eastwood la dirige in maniera lenta e scollata. Alla fine degli anni 80' il film (nonostante i premi vinti), è stato recensito (a torto o ragione) con solo due stelle. Recensione da due stelle anche per il sottoscritto.
"NOn c'è un secondo tempo nella vita degli americani"recita l'epigrafe di Scott Fitzgerlad all'inizio.Con questo film Eastwood dimostra di essere grande anche in un genere a lui estraneo.Ci mostra l'artista che si autodistrugge,ma evita le lacrime facili,e non spinge il pedale del patetico.Un viaggio nella memoria e nella notte,del tutto privo dei luoghi comuni dei film sul jazz:un atto d'amore nei confronti di Charlie Parker,e non un'agiografia.Assieme a "Breezy" è forse il suo film più anticonformista.I puristi hanno protestato per la sovrapposizione di sezioni ritmiche incise ex novo sugli assoli di Parker(anche se l'effetto non è poi male)E alcuni registi neri,come Spike Lee hanno accusato Eastwood di essersi impadronito di una cultura che non gli appartiene,col solito nero nato fallito.Ma il personaggio di Dizzie Gillespie che predica a Parker l'autodisciplina come strumento di lotta contro i bianchi,dimostra perfettamente che non c'è nulla di accomodante o paternalistico in questo film.Damon Whitaker,fratello di Forest,è CHarlie da giovane.Premio a Cannes per Forest Whitaker.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore