L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Possiedo l'edizione cartacea di questo libro ed avrei voluto prendere anche l'edizione digitale che si trova su IBS. Il prezzo mi sembra francamente esagerato, tenuto conto del fatto che l'edizione cartacea costa meno di 2 euro in più. Non credo che sia un errore di IBS, sicuramente il prezzo è stato stabilito dalla BUR in una maniera che stento a capire. Quanto al valore dell'opera c'è da dire che è l'unica edizione italiana che presenta anche il testo greco, un'introduzione ed un commento che riabilitano, almeno in parte, il valore dell'opera di Diodoro, di cui la BUR hs pubblicato, ovviamente, anche il primo volume che comprende i primi 3 libri. Non sono né uno storico, nè un critico storico e tanto meno un esperto di storia antica, ma mi pare di capire che l'intento di Diodoro era ben diverso da quello di Erodoto, di Tucidide, di Senofonte, di Polibio, per non citare anche gli altri. Grazie a lui, pur con i difetti che l'opera presenta, noi conosciamo periodi di cui non resta documentazione e sappiamo di autori di cui si sono perse le opere. Il curatore Cordiano l'ha fatto chiaramente intendere. Quindi, per il mio gusto, ritengo quest'opera degna di essere acquistata, letta, commentata senza pregiudizi di sorta.
L'opera storica di Diodoro e' prevalentemente compilativa, ma, visto che non ci sono giunte le sue fonti, viva la pura compilazione di cose scritte da altri. E' un libro che non consiglierei a un liceale, visto che qualunque libro di testo di oggi e' clamorosamente migliore. L'opera e' stata scritta ai tempi di Giulio Cesare, quando le conoscenze storiche arrivavano al massimo a vaghe e imprecise nozioni sugli Assiri. I Sumeri, per fare un esempio, erano del tutto sconosciuti e sulla storia egizia si sapevano più che altro delle leggende narrate dai sacerdoti. Ho un libro di Storia per i Licei del 1897: vi e' scritto che la storia dell' Egitto dinastico comincia nel 6000 avanti Cristo. Se queste erano le conoscenze del 1897, figuriamoci quelle ai tempi di Cesare! Questo dimostra che la storiografia cambia, anche se molto lentamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore