L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premesso che ho letto quasi tutti i libri di Sveva Casati Modignani, ho scelto di acquistare “Un battito d’ali” senza consultare le altre recensioni, non particolarmente incoraggianti. Mi ha incuriosito la formula epistolare rivolta al papà, e pur essendo così diverso dalla sua produzione letteraria, il libro mi è piaciuto. Mi ha dato la possibilità di conoscerla più da vicino e di scoprire i suoi esordi nel mondo del lavoro, raccontati con grande sincerità, talvolta spiazzante. Ho ritrovato la sua consueta precisione nell’inquadrare il racconto in un preciso contesto storico e sociale, caratteristica che apprezzo sempre molto nelle narrazioni. Mi ha infine coinvolto da un punto di vista emotivo per come descrive il rapporto con entrambi i genitori, permettendomi di considerare da un diverso punto di vista alcune dinamiche familiari. Personalmente mi sento di consigliare questa lettura, consapevole del fatto che si discosta completamente dagli altri libri della scrittrice.
No, no, no. Ho letto diversi libri di Sveva Modigliani, ma questo è veramente penoso.
Con tutto il rispetto, intimismo da supermercato e prosa scolastica. Impossibile da finire, la noia prende già dopo poche pagine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Chi mai mi assumerebbe?», chiesi perplessa.
«Non lo so. Ma sono certo che, se vuoi davvero qualcosa, prima o poi l’avrai».
Ci sono tanti motivi, in effetti, per cui leggere il nuovo capitolo della biografia di Sveva Casati Modignani, che comincia con l’abbandono degli studi e si conclude con la pubblicazione del suo primo romanzo.
Il primo, ovviamente, è per conoscere meglio l’autrice, alias Bice Cairati, un concentrato di milanesità, savoir faire e sensibilità che in Italia ha incantato milioni di lettrici, ma che invece per moltissimi anni sembrava non essere destinata a diventare scrittrice. Per questo motivo dunque la storia di come nacque il suo primo romanzo ha una bellezza rara, intima, quasi pudica, quella delle occasioni desiderate e cercate da tanto tempo che inaspettatamente si presentano così, senza troppo clamore, sull’uscio di casa.
Il secondo motivo, altrettanto importante, è avere un respiro di quell’aria di eleganza, artisti e bel mondo di cui Sveva Casati Modignani è sempre ammantata; e questo nonostante il fatto che all’inizio, in quel mondo, lei ci fosse entrata in punta di piedi, con l’innocenza e un po’ con l’incoscienza tipiche della gioventù. Dopo la prima, memorabile intervista alla diva Joséphine Baker, davanti al lettore cominciano a sfilare personaggi del calibro di Mina, Wanda Osiris, Giorgio Strehler, Susanna Agnelli, Luchino Visconti; prima ancora, invece, il lettore ha l’occasione di incontrare i selezionatissimi pittori della Galleria del Naviglio, tra cui nientemeno che Tancredi Parmeggiani e Lucio Fontana (meraviglioso il racconto di come l’artista scoprì per la prima volta gli “squarci sull’infinito”).
Ma la verità, oltre ai nomi e ai giornali importanti, è che Un battito d’ali è soprattutto un profondo e bellissimo inno d’amore di una figlia per il padre, alla cui figura di uomo dolce, piacevole e mite si rivolge questa serie di brevi capitoli, tutti ugualmente delicati e perfetti, come piccoli gioielli di conversazione. Alcune di queste conversazioni sono avvenute realmente, altre no; ma tutte sono nate allo stesso modo: dal ticchettio nitido e preciso di una Valentina rossa, dalla nostalgia per un tempo che non c’è più e dall’ispirazione calata così, un giorno apparentemente qualunque, dalle ali di una farfalla.
Recensione di Elena Malvica
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore