L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sii l’artefice del tuo destino in questa epica avventura RPG vichinga!
Guida la tua carovana attraverso un mondo sull’orlo della distruzione, dove il sole si è fermato nel cielo e gli dei sono morti. Decisioni coraggiose, una gestione oculata delle risorse ed efficaci tattiche di combattimento saranno fondamentali per garantire la tua sopravvivenza e quella del tuo clan.
Caratteristiche:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il gioco che mi ha saputo mettere seriamente in difficoltà per quelle che sono le scelte morali, non più un mero "fai la cosa buona o la cosa cattiva?" ma un sistema che ti priva di qualsiasi bussola che ti orienti verso la scelta "migliore". Sei lì a farti carico della tua carovana, conosci tantissimi personaggi con un solido background narrativo, ti si presenta un gruppo di poveri contadini senza cibo che ti chiede di unirti al gruppo, cosa fai? Sono povere anime in pena ma tu devi salvaguardare il tuo gruppo? Magari per bontà accetti pure, poi si scopre però che quelli erano dei banditi, durante la notte ti rubano le provviste, un tuo amico (che magari usavi pure nei combattimenti) li ha scoperti ma è stato surclassato dalla superiorità numerica e sei costretto a seppellirlo lungo la strada. Questo è solo una parte di "the banner saga". Trilogia con una trama di ampio respiro che ti pone di fronte una realtà mutevole e una minaccia che sembra insormontabile, con un cast eccezionale cui ti affezioni e per il quale piangerai qualora dovesse ridursi (magari proprio a causa di tue scelte). Il gameplay poi mi ha finalmente fatto apprezzare gli scontri a turni con spostamenti sulla mappa, aggiungono un lato strategico in più e ciò influenza positivamente il gameplay.
Con questa trilogia abbiamo a che fare con una saga che alterna fasi da GDR a turni a fasi in cui bisognerà gestire una carovana, quest'ultima richiederà quindi di compiere delle scelte su come utilizzare le risorse e quanto spendere per esse. In particolar modo è apprezzabile il sistema delle scelte, ce ne sono davvero tantissime e non sono mai nettamente divise in scelte buone o cattive, ognuna di esse (chiaramente alcune più di altre) influenzeranno gli eventi futuri e quasi sempre non è facile comprenderne aprioristicamente gli effetti. Questo secondo me è il pregio migliore del titolo ma comporta anche degli effetti negativi, si rischia infatti di perdere personaggi che normalmente utilizzavamo nelle fasi a turni e ciò sarà ancora più grave qualora fossero quelli che sfruttavamo maggiormente o sui quali avevamo speso più risorse. Ovviamente, in un titolo simile ha una grande importanza la trama. Ci troviamo in un fantasy con ambientazioni e personaggi che ricordano la mitologia norrena (ricordano solamente però, di fatto si tratta di dei e tradizionali originali). La stessa si sviluppa lungo i 3 giochi e mi ha regalato diversi momenti emozionanti e colpi di scena non indifferenti. Dal punto di vista tecnico si vede che la produzione non avesse chissà quale budget. Detto ciò, tenuto conto di questi pregi e difetti, è una saga da una trentina di ore totali che mi sento di consigliare a chi abbia voglia di godersi una buona trama e un gioco con scelte capaci di mettere più volte in crisi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore