L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1988
Promo attive (1)
In sette testi relativamente indipendenti ma collegati come altrettante tappe di un unico saggio, Kundera ci parla di quella creatura singolare, imprevedibile, grandiosa e delicata che è il romanzo europeo («arte nata come eco della risata di Dio»).
«Il romanziere non è né uno storico, né un profeta: è un esploratore dell'esistenza» - Milan Kundera
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Grazie a questo testo, ho rimpolpato la mia libreria con altri suoi quattro romanzi: non vedo l'ora di godermeli tutti, cominciando subito da 'La vita è altrove'. «L'uomo sogna un mondo in cui il bene e il male siano nettamente distinguibili, e questo perché, innato e indomabile, esiste in lui il desiderio di giudicare prima di aver capito. Su questo desiderio sono fondate le religioni e le ideologie. Esse possono conciliarsi con il romanzo solo traducendo il suo linguaggio di relatività e di ambiguità nel loro discorso apodittico e dogmatico. Religione e ideologie esigono che qualcuno abbia ragione». Oltre agli interessantissimi approfondimenti su Kafka e Hermann Broch - di cui viene efficacemente argomentato un prezioso contributo all'interpretazione de 'I sonnambuli' - questo è un saggio da tenere a portata di mano nel caso venisse l'idea balzana che un Romanzo lo può scrivere chiunque.
Se la forma romanzo deve essere in grado di accogliere l'esistenza, essa dovrà essere necessariamente complessa, articolata, plurale. La polifonia - categoria tratta dalla musica - diventa una chiave fondamentale della visione estetica di Kundera sia come pluralità di voci, sia come coesistenza di generi diversi. L'arte del romanziere è allora quella di costruire un'architettura coerente e solida in grado di accogliere e tenere insieme come unità indissolubile tutte le chiavi del testo. Ho trovato molto belle le riflessioni relative alla 'composizione' romanzesca poiché sono molto d'accordo sul fatto che la scelta di una forma sia già un passaggio sostanziale nella creazione romanzesca. Davvero bello, merita.
In questo saggio, che raccoglie sette testi diversi, rigorosamente autorizzati e controllati dall'autore - che ha il terrore che qualcuno riporti in maniera errata le sue parole, falsificando il suo pensiero, Kundera spiega l'evoluzione del romanzo nel corso del tempo, nonostante l'universalità di certe sue caratteristiche imprescindibili. La voce di Kundera potrebbe sviscerare i pensieri nascosti dietro ogni mia azione apparentemente priva di secondi fini e ricondurmi alla verità, come solo lui sa fare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore