L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro adatto allo studio universitario. Buona rilegatura e qualità delle pagine. Il libro è abbastanza spesso, circa 3 cm, perchè il testo è scritto con caratteri non troppo piccoli. Le pagine sono tutte in bianco e nero.
Il libro e' un punto di riferimento insuperato sull'argomento. Completo come pochi, dettagliato e ricchissimo di esempi tratti dal repertorio. In piu' puo' essere letto sia da studenti avanzati che da amatori evoluti. Grazie e un'esposizione sempre chiarissima, puo' essere letto o studiato con profitto gia' da chi abbia solo una conoscenza rudimentale dell'armonia di base.
Premesso che io sono un dilettante della musica per me è stato ed è ancora tuttora un libro estremamente formativo.Si studia l'armonia certo, ma non solo......c'è a mio parere ben altro. Un consiglio spassionato che mi sento di dare a tutti quelli che volessero studiarlo è di leggersi,analizzare e suonare tutti gli esempi dei grandi autori riportati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Baricco, A., L'Indice 1989, n. 7
Così finalmente non ci sarà più bisogno di scervellarsi sul "Trattato" di Schönberg o mortificarsi sui vari catechismi di armonia ad uso dei Conservatori. Leggere il Piston è il sistema più indolore, meno noioso, e tutto sommato più veloce per imparare l'esoterica scienza dell'armonia. La caratteristica più evidente del libro è l'eccezionale quantità di esempi musicali che corredano l'esposizione: da Bach a Webern, centinaia di schegge raccolte per fotografare la teoria nell'istante del suo cristallizzarsi a prassi compositiva. La massiccia presenza di tali schegge non solo alleggerisce la lettura (è un po' come un libro "con le figure") ma detta al testo un sano e ed efficace taglio induttivo: non è più un'esposizione di dogmi non ben motivati, ma la registrazione di fatti musicali che vengono poi composti in regole teoriche. Tutto ciò, Walter Piston lo pensò e realizzò nel 1941; il testo ha avuto cinque edizioni: le ultime due, uscite dopo la morte dell'autore, portano gli ampliamenti e i rimaneggiamenti di un altro studioso, Mark De Voto. L'edizione italiana riprende l'ultima e più ricca versione, quella dell'87. Se l'EDT è riuscita a pubblicarla (e a metterla sul mercato a prezzo accessibile) è anche grazie al contributo di uno sponsor privato, l'Associazione per la Musica "De Sono". Il difficile compito di adeguare il testo al lessico e alle consuetudini italiane è stato egregiamente assolto dai tre curatori: Gilberto Bosco, Giovanni Gioanola e Gianfranco Vinay.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore