L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Un divertito, spiritoso, manuale di giardinaggio. «Istruzioni per l'uso» per i 12 mesi dell'anno, brillanti, ironiche, anticonformiste. E al centro delle vicende di fiori, piante e alberelli, in un universo di microperipezie, il personaggio del giardiniere.
Un divertito, spiritoso manuale di giardinaggio, utile alla saggezza del vivere. Al centro delle vicende, che parlano di fiori, di semi e di alberelli, le micro-peripezie di un personaggio, il giardiniere, che fa di se stesso racconto quotidiano, alle prese con una miriade di interlocutori verdi e animati, alcuni piccolissimi. Tra le due guerre, Karel Čapek era un grande drammaturgo e scrittore praghese, fantastico e satirico, morto ancora giovane nel fatidico 1938, l'anno in cui la Cecoslovacchia fu lasciata da sola nelle mani di Hitler: una coincidenza che parve a molti simbolica. Con il suo pacifismo, antinazionalismo, antiautoritarismo, era un beniamino della parte tollerante della sua città, visto che la rubrica giornaliera che scriveva usciva in prima pagina sul quotidiano più colto di Praga. Nel 1925 aveva comprato una villa in periferia con un terreno attorno. Vi impiantò il giardino, grazie a una creatività fino a quel momento ignota che in queste pagine è descritta come una continua avventura spassosa. La sua rubrica cominciò a ospitare il diario dell'Anno del giardiniere. Vi si riflettono i pensieri pacifici e benevolenti, espressi in una ironia simpatica, assieme a un atteggiamento generale di resistenza ai tempi minacciosi e retorici: cioè quello di mantenersi indipendente dalle grandi speranze e dai vasti disegni: il giardiniere «dipende da leggi naturali millenarie; nessuna rivoluzione, qualsiasi cosa faccia, gli accelera la stagione della gemmazione e fa fiorire il lillà prima di maggio; di conseguenza l'uomo diventa più saggio e si sottomette alle leggi e alla tradizione».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Elegante, scorrevole, delizioso
Libro molto bello, molto elegante e raffinato, pervaso da una vena di umorismo. Un'opera che è una chicca letteraria, da leggere e anche da regalare a chi ama i libri .
E' così delizioso questo libricino che racconta con ironia e amore la vita del giardiniere. I desideri infiniti, le passioni irrazionali, i riti e i doveri. Mese dopo mese il giardiniere affronta il suo compito così come ciascun uomo affronta la vita momento dopo momento, stagione dopo stagione. Perché i diversi periodi dell'anno e della vita hanno ciascuno il proprio senso e sono parimenti ricchi di scopo e significato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore