L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Edizione molto ben curata. Introduzione e prefazione precise e attente ai caratteri della commedia di Plauto.
Ottima traduzione.
La commedia prende il titolo dal nome di uno dei protagonisti, Anfitrione, comandante dell'esercito di Tebe. L’opera è un classico esempio della cosiddetta commedia degli equivoci, basata cioè sulla confusione che, in questo caso, viene creata tra i personaggi umani e le divinità che ne hanno assunto le sembianze. Plauto, da vero e proprio antesignano, si serve del «furto di identità»: infatti, Giove, innamorato di Alcmena, approfitta dell’assenza del marito, Anfitrione, e si presenta nel suo palazzo sotto le spoglie dello stesso Anfitrione. Alcmena cade nell’inganno e si abbandona alla passione da cui, poi, nascerà una coppia di gemelli tra cui Ercole. Il ritorno del vero Anfitrione da il via ad una serie di motivi ironici così ben realizzati da Plauto da rendere quasi impossibile l’identificazione del vero marito, tutto a vantaggio della risata e fino allo smascheramento finale di Giove e del suo servo Mercurio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore