L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
L'ammore overo nasce 'na vota e nun more maje
Un vero e proprio musical 'sorrisi e malavita' ma soprattutto una nuova dichiarazione d'amore per Napoli da parte dei Manetti Bros.
Napoli. Ciro è un temuto killer. Insieme a Rosario è una delle due “tigri” al servizio di don Vincenzo, "o' re do pesce", e della sua astuta moglie, donna Maria. Fatima è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza così distanti, ma destinati a incontrarsi, di nuovo. Una notte Fatima si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Ciro viene dato l’incarico di sbarazzarsi di quella ragazza che ha visto troppo. Ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono, l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c'è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Nessuno può fermare l’amore. Inizia così una lotta senza quartiere tra gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.
Premi
David di Donatello 2018: Miglior film
Miglior attrice non protagonista: Claudia Gerini
Miglior musicista: Pivio e Aldo De Scalzi
Miglior canzone originale: Bang Bang
Miglior costumista: Daniela Salernitano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non ho convinto molto
Un film molto banale e per niente divertente.
Un film italiano eccezzionale e unico. Splendida la sceneggiatura, le interpretazioni e le canzoni (di cui mi sono innamorata).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale
Trama
Don Vincenzo Strozzalone, 're del pesce' e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Stressato e braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare altrove con donna Maria, la consorte cinéphile che trova la risoluzione a tutto nelle trame dei film. Ma il suo segreto, condiviso dalla moglie e dai fedeli Ciro e Rosario, ha il fiato corto. Fatima, una giovane infermiera, ha visto quello che non doveva vedere. L'ordine adesso è di eliminarla. Ciro è il primo a trovarla, risparmiandole la vita. Perché Fatima è il suo primo grande amore. Un amore perduto ma mai dimenticato. Messa in salvo la fanciulla, Ciro deve rispondere della sua insubordinazione. Davanti a Napoli, a don Vincenzo e alla sua malafemmina.
Da Scampia a Posillipo, passando per il rione Sanità e il porto di Pozzuoli, Napoli nel film dei Manetti agisce come un'amante: stordisce e innamora.
"Ammore e malavita" è il film definitivo dei Manetti Bros
La pellicola è un concentrato autentico del loro cinema, tra un’infinità di citazioni pop, numeri musicali brillanti e trovate di regia e di sceneggiatura
In una Gomorra irresistibile, dove le Vele di Scampia stanno a Napoli come la Tour Eiffel sta a Parigi, lei ha visto troppo e lui ha l’incarico di toglierla di mezzo, su ordine del boss per cui lavora. Ma i due riscoprono un vecchio sentimento e al culmine della tensione parte una versione napoletana di What a feeling!, solo che al posto di Irene Cara a cantarla c’è (la talentuosa) Serena Rossi, con tanto di parrucca afro.
Questa scena è la sintesi perfetta di Ammore e Malavita e di quello che rappresenta. E cioè il film definitivo dei Manetti Bros., un concentrato autentico del loro cinema, tra un’infinità di citazioni pop, numeri musicali brillanti e trovate di regia e di sceneggiatura.
Come questa battuta, condita dalla nonchalance cool di Giampaolo Morelli: “Per la gente di malavita l’essere umano è come la pummarola ‘ncoppa agli spaghetti con le vongole: non vale nu cazz”. Ed è subito cult. Ma mentre nel gioiellino Song’ e Napule il riferimento era ai neomelodici, qui l’ispirazione arriva dalla sceneggiata partenopea, che si intreccia ai film di gangster per dare vita a uno scatenato musical criminale all’ombra del Vesuvio.
Stanco delle pressioni dell’essere un pezzo grosso, “o’ re do pesce” (uno strepitoso Carlo Buccirosso) finge la propria morte su suggerimento della moglie Donna Maria (Claudia Gerini, con un credibilissimo accento napoletano). Ma quando una giovane infermiera (Rossi) lo riconosce, il boss ordina a uno dei suoi killer, Ciro (Morelli), di toglierla di mezzo. E lui tradirà anche il “fratello” Rosario (un sorprendente Raiz) pur di difenderla.
C’è un po’ di 007, un tocco di Ritorno al futuro e un pizzico di Bruce Lee in Ammore e Malavita, ma c’è soprattutto un nuovo omaggio colorato, intelligente e divertito dei Manetti a Napoli, alla sua cultura e anche alla sua guapperia. E grazie ai testi di Nelson e alle musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (con coreografie di Luca Tommassini) c’è anche quello che serve in un musical: delle belle canzoni.
Recensione di Benedetta Bragadini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore