L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il regista David O’Russell confeziona il suo terzo film consecutivo con un cast e una sceneggiatura decisamente di alto profilo dopo The Fighter (id.; 2010) e Il lato positivo – Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook; 2012), ma una pellicola che curiosamente e a fronte di ben dieci nomination per la notte degli Oscar, non raccoglierà nessuna statuetta, nonostante un meritato successo sia al botteghino sia in termini di critica. Per la terza volta il regista originario della ‘Mela’ riunisce un cast che rimane pressoché analogo ai due precedenti successi e riesuma, romanzandolo, un vecchio caso dell’FBI, divenuto celebre nei ’70 come operazione Abscam. Operazione che era tesa a cercare di catturare politici corrotti, truffatori e mafiosi. O’Russell aiutato da Eric Singer, mixa tutti gli eventi del caso di cronaca all’interno di una sceneggiatura che fa scorrere la narrazione veloce e piacevole per le oltre due ore di proiezione. Mantenendo sempre alta la guardia del pubblico e riuscendo a ricavare una trama intricata e allucinogena dove a farla da padroni sono: Christian Bale, nel ruolo di Irving Rosenfeld, ancora una volta fisicamente mutato in termini di peso e sembianze. E la sua complice Amy Adams, nel ruolo di Sydney, che nella versione originale è anche molto abile nel parlare con un perfetto accento british. Nel complesso il risultato ultimo è una pellicola che richiama gli hoax film, ovvero i film che narrano di truffe ai danni di vittime inconsapevoli, e di lotte intestine la mafia e fra membri delle forze dell’ordine. Da vedere se siete appassionati di trame molto intricate e se siete appassionati di grandi momenti recitativi, su tutti gli appena cinque minuti firmati da Robert De Niro, nel suo solito stato di grazia e nel ruolo di un boss della mala di Miami molto interessato a entrare in affari, ma altrettanto deciso a non volersi fare prendere in giro.
Film piacevole e ben costruito. La storia non prende mai il sopravvento sui personaggi che rimangono sempre centrali (più delle loro vicende). Alterna tono serio e leggero per non costruire una narrazione classica ma complessivamente colpisce in positivo.
1° pregio: non è una americanata nel senso più deteriore del termine: è una storia vivace, ben strutturata, originale. I personaggi hanno spessore e i loro rapporti subiscono delle metamorfosi nel corso della vicenda. 2° pregio: la colonna sonora è bellissima. 3° pregio: la regia, la fotografia e il montaggio hanno un forte impatto visivo sullo spettatore e restano memorabili!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con quattro attori in grandissima forma David O. Russell trova la chiave per il suo film migliore
Trama
Abscam era il vero nome di un'operazione dell'FBI che negli anni '70 incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'FBI nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore