L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mah...che romanzo strano...so che l autrice non è una sprovveduta,ha vinto premi e riconoscimenti più che prestigiosi...ma onestamente ho acquistato questo libro credendo di leggervi una testimonianza(seppur romanzata)della schiavitù.Invece ho trovato un racconto un pò "farneticante" (concedetemi il termine)dove si mescolano elementi a dir poco "visionari",come la presenza di spiriti che tornano dall Aldilà....e altri un pò scabrosi.Non era proprio ciò che immaginavo....se non avessi avuto altre aspettative,forse l avrei apprezzato di più.
E' un romanzo meraviglioso: bisogna superare le prime 30 pagine difficili e poi tutto diventa appassionante. Non solo: il racconto dell'attraversamento del fiume (uno dei temi principali dei Negro-Spirituals) aiutata da una bianca, è Storia. E per chi è un po' adddentro alla musica afro-americana, si può dire che quasi non c'è pagina senza una citazione di un verso di Negro-Spirituals, canzoni che hanno documentato la storia della schiavitù in america. Purtroppo le citazioni non sono virgolettate: spero che per gli americani sia automatico riconoscere le citazioni: per gli europei forse sarebbe meglio evidenziarle. Se volete sono disponibile a segnalarle. Il leitmotif di tutto il romanzo è proprio il tema di "Down by the riverside": non ce la faccio proprio più, lungo la riva del fiume voglio deporre il mio pesante fardello ... E' assolutamente da leggere e da gustare per gli appasionati di Musica afro-americana e per gli appassionati di Storia della schiavitù.
Questo libro cerca di raccontare la schiavitù negli stati del sud dall'interno. E' un'impresa epica, anche perché molto di ciò che accadeva nelle piantagioni (anche se non tutto) è andato perduto, perché generalmente gli schiavi non sapevano leggere né scrivere, quindi non potevano lasciarci racconti della loro esperienza. Inoltre, come si vede bene nel romanzo, il fatto di essere comprati e venduti come bestiame faceva sì che le famiglie praticamente non esistessero, che i legami personali fossero precari, che non si sapesse con certezza che ne era dei propri figli e dei propri genitori. La lotta disperata della protagonista per tenere in qualche modo insieme la propria famiglia si oppone alla barbarie della schiavitù, e fa di questo libro qualcosa che non è né maschile né famminile, ma semplicemente umano. Leggendolo ho avuto la sensazione che la forma di scrittura più prossima fosse quella delle narrazioni di scampati ai lager (con tutta la differenza nello stile e nella tecnica narrativa, in certe pagine della Morrison si respira la stessa atmosfera devastante del Primo Levi di Se questo è un uomo); la profondità con cui la Morrison esplora certi fondamentali dell'esistenza (la morte, la nascita, la maternità, la sessualità) è da grande classico. Insomma, questo è (come nel caso di Saramago) un Nobel ampiamente meritato, e un grande romanzo, certo non facilissimo; ma si tenga conto che la confusione in cui la Morrison ci getta con la sua trama spezzata e lacerata ci approssima proprio alla condizione degli schiavi. Insomma, un libro memorabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore