L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Tra squarci di Roma, chiese sperdute nella provincia toscana, intransigenze di carattere che si rivelano proteste infantili, amori cominciati e rotti, amori finiti e ricuciti, preti illuminati e intellettuali senza curiosità, i comandamenti e una cerimonia la notte di Pasqua nel Duomo di Firenze, Elisa Fuksas, con una scrittura esatta e intelligente, dolente e ironica, porta chi legge a pronunciare nuovamente o per la prima volta i voti battesimali che diffondono salvezza. Ama e fai quello che vuoi è un romanzo in technicolor come in technicolor è il regno dei cieli.
Non volevo crescere, ma è successo, anche se mi sono chiusa in una stanza per evitarlo, il tempo è passato. Ci ha trovati, uno per uno.
Elisa ha trentasette anni, niente figli, un fidanzato, Giacomo, con il quale sta bene ma tanto tutto prima o poi finisce, un nuovo corteggiatore conosciuto durante una lezione di yoga, Luca, alto e del Nord, con il quale si incontra la mattina alle cinque, una sorella, Bianca, molto diversa da lei, come si addice alle sorelle, e due genitori che, un anno prima che questa storia inizi, decidono di sposarsi in chiesa. Elisa ha anche un cane, Stella, con cui Giacomo dorme abbracciato. Elisa e Giacomo hanno molte cose in comune, ma non un grande senso della realtà. Quando Elisa riceve da Luca un'inaspettata proposta di matrimonio, realizza di non essere battezzata e improvvisamente qualcosa in lei cambia, e inizia a vedere ovunque il disegno di Dio. Ma come ci si battezza da adulti? Si comincia, pare, trovando una chiesa e un prete e, in fondo, un'appartenenza. In un romanzo scandito come l'anno liturgico, Elisa Fuksas, accompagnata da Elia, il giovane padre spirituale, compie un viaggio che da se stessa la porta a se stessa, senza lasciare indietro nessuno dei suoi – numerosi, ironici, teneri, fastidiosi – difetti. Ma la differenza tra le due Elisa è "il Mistero". Proprio quel mistero che, nella letteratura italiana contemporanea, pare relegato al genere giallo, qui – in questo romanzesco memoir – è ciò che «prende il volto delle cose che possono parlarci». E le cose che possono parlarci, spesso, sono persone, talvolta animali, talvolta strutture architettoniche, talvolta il vento che fruscia tra gli alberi. Tra squarci di Roma, chiese sperdute nella provincia toscana, intransigenze di carattere che si rivelano proteste infantili, amori cominciati e rotti, amori finiti e ricuciti, preti illuminati e intellettuali senza curiosità, i comandamenti e una cerimonia la notte di Pasqua nel Duomo di Firenze, Elisa Fuksas, con una scrittura esatta e intelligente, dolente e ironica, porta chi legge a pronunciare nuovamente o per la prima volta i voti battesimali che diffondono salvezza. Ama e fai quello che vuoi è un romanzo in technicolor come in technicolor è il regno dei cieli.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Deludente non per i temi (importantissimi, anche se saranno valsi all'autrice qualche presa in giro, non troppe dato che è pur sempre una persona importante), come il rapporto con gli altri e con Dio, gli affetti familiari. Ma per lo stile (le solite frasette spezzate tanto di moda), gli amorazzi desolanti, l'ambientazione tra pseudointellettuali. Sfugge all'autrice che a Roma esistono persone che non dicono "c***o" e hanno donne delle pulizie con contratto e contributi (e che non c'è bisogno di dirsi "cattolici" per capire che non è opportuno andare a letto con qualcuno senza esserci sposati, anche se lei, come molti, sembra ritenere che sia da "sfigati", altro termine idiota). O che cultura non vuol dire video, cinema, registi. Sullo sfondo la solita Roma odierna degradata (sporcizia, barboni), personaggi irritanti (il cafone milanese sul treno, presunti amici, il convivente pseudointellettualparassita tipico frutto delle università nostrane), matrimoni sfasciati con figli lasciati a sé stessi, tutto buonisticamente assolto. Commovente quando ricorda l'emarginazione che subivano i suoi compagni di liceo religiosi e non radical-chic o sinistrorsi e il passato remoto della nonna e del padre. I sacerdoti esemplari sono da epoca prebergogliana (non è chiaro perché all'autrice piaccia Bergoglio, le sfugge il di lui moralismo anticulturale e l'invidia verso chi è di più); oggi le direbbero di non farsi tanti problemi intellettuali e andare a fare la pappetta agli immigrati. In qualche punto prezioso si accenna a una Roma che non c'è più, a tradizioni abbandonate, a una strada incantevole sulle antiche rovine: è questa la risposta che all'autrice sfugge, ossia il fatto che le generazioni precedenti alla nostra hanno distrutto un modo di vita umano perché fondato su valori, ambienti e appartenenze semplici ma forti. Occorre recuperare tutto questo, riscattandolo dall'oblio, anziché lasciarsi andare nel flusso del continuo presente: così non si avrà paura di morire.
Bello
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore