L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La passione, la combattività,la forza, le paure, le sofferenze, la lotta, il carattere, l'ideologia, la tenerezza, la durezza attraverso la poesia di Alekos Panagulis, ineguagliabile simbolo della Grecia. Per chi ama la storia, la giustizia, per chi adora "Un Uomo" di Oriana Fallaci, per chi è davvero un Uomo è una lettura imprescindibile!
Ho cercato questo testo con l' ostinazione che si addice ad una fortuna e, gli dedico la stessa cura che si riserva ad un oggetto prezioso. Per tanti anni introvabile, racchiude le poesie di Pangulis, amare, disperate, urlate attraverso le sbarre della sua prigione di Boiati. Atene. Grecia della dittatura dei Colonnelli. Fine anni '60 , primi anni '70. Il testo e' corredato di una concettosa prefazione di Pier Paolo Pasolini che, primo tra tutti, ancor prima della stessa Oriana Fallaci che fu la sua compagna, lo definisce personaggio "estremo". Estraneo ad ogni tipo di catalogazione, ad ogni tentativo di essere racchiuso dentro i recinti di qualsiasi definizione. Egli e' un filosofo, un matematico , un poeta, un politico. Un eroe. Un eroe romantico. Un eroe estremo e unico. E, queste poesie, questi versi ne racchiudono l' immacolato pensiero, e al contempo lo espongono alla comprensione, all' ammirazione , ed infine, alla pieta' di chiunque ne venga in possesso. La sua e' una poesia breve, talvolta brevisima , che si differenzia nettamente dall' aforisma e dal padarosso poetico e che, vuole esprimere un concetto concluso : immune da ogni macchia di compromesso. Di cedimento. Di resa. Il tutto , con il minor numero possibile di parole ma tutte essenziali e non sostituibili, e senza essere o voler essere ermetico. Anzi. Sono piccole diversita' fondamentali, come la sua densa , palpabile, toccante sincerita' e , questo perche' la sua poesia breve, giusta ( per i molti che lo amarono ) o sbagliata ( per coloro che lo odiarono fino ad ucciderlo )che sia, e' la sola forma che puo' aspirare a raggiungere la verita'. Intanto quella storica , poi quella emotiva. Gravida di una sua morale senza alcuna traccia di moralismo e cosi' pura e diretta ed efficace , da indurre i lettori a cominciare a pensare in modo nuovo e diverso da come si era sempre indotti a pensare in passato. In modo cosi' nuovo cosi coraggioso e saggio da non poter piu' fare a meno di urlare , subito dopo aver chiuso il libro : " BASTA !!!!"
Un grande uomo!Un eroe vero! Grazie!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore