L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bastano tre parole: lento, lento, lento. Mi dispiace ma per quanto l'autrice si prodighi in splendide descrizioni di luoghi, personaggi e circostanze non è possibile che ci vogliano quattro pagine per raccontare che il protagonista si sveglia e si alza dal letto, tanto per fare un esempio. Sul tema della rivoluzione poi non trovo nulla assolutamente di nuovo: poche emozioni, nessuna curiosità o evento capace di farti rimanere incollato alla lettura. Mi dispiace dare un giudizio quasi completamente negativo perchè è evidente che la scrittrice è molto brava ma il contenuto non è all'altezza. Per chi volesse conoscere o approfondire l'Iran pre e post rivoluzione consiglio ben altri testi (Ebadi, Nemat, Saberi, Moaveni per citarne alcuni...)
Il grande merito di questo libro è quello di richiamare l'attenzione sulla storia recente dell'Iran, dalla seconda metà degli anni 80 ai giorni nostri. Gli sforzi e la ribellione di un popoli, di giovani soprattutto, assettati di democrazia e libertà e, dall'altra, di un regime duro e integralista. In questo contesto si muovono tutta una serie di personaggi variamente legati tra di loro e accomunati dal ricordo di una jacaranda. Ciò che non mi è piaciuto è lo stile della narrazione, spesso lento e dispersivo, incapace, talvolta, anche di richiamare i legami tra i vari personaggi. Comunque consigliato.
Un drammatico resoconto di quanto succedeva in Iran dopo la rivoluzione islamica. Migliaia di persone che avevano accolto con favore il cambio di regime si resero conto ben presto di avere a che fare con una delle moderne incarnazioni del Male, i famigerati Guardiani della Rivoluzione che misero a morte migliaia di persone che la pensavano diversamente da loro. A tratti lento nell'esposizione, a tratti estremamente toccante come nel racconto della detenzione e del parto in carcere, questo romanzo ha comunque un grande valore di testimonianza perchè narra i drammi famigliari, le vite spezzate e a volte riannodate, le perdite, i rimpianti di famiglie intere precipitate nel buio assoluto della rivoluzione islamica. Interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore