L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto "Delitto e Castigo" sono rimasto molto deluso da questo romanzo. Non è un libro semplice, questo lo si capisce subito, ma non mi aspettavo di certo un'accozzaglia noiosa, confusa e illeggibile come questa. Non c'è emozione, non c'è niente che ti spinge ad avanzare nella lettura. Qualche buona idea, qualche pensiero brillante, qualche dialogo interessante: il tutto sparso qua e la in una selva di pagine inconsistenti che sembrano scritte alla rinfusa. Anche "Delitto e Castigo" è un libro psicologico ma almeno c'è una trama, c'è suspance, c'è qualcosa che ti spinge pagina dopo pagina. Questo romanzo niente. Certo: non pretendo che tutti i romanzi di Dostoevskij siano capolavori, ma "L'adolescente" mi sembra nettamente sotto media. E' una lettura di un certo spessore? esistono migliaia di romanzi (compresi quelli di Dostoevskij) che oltre ad avere spessore artistico, culturale, sociale, psicologico ecc ecc hanno anche un'anima tangibile. E sono scritti per essere letti. Persino Tolstoj, quando scriveva i suoi mattoni, aveva almeno la premura di renderli leggibili: non dico entusiasmanti, dico leggibili dal punto di vista della chiarezza espositiva.
Ho faticato a leggere questo mattone di 700 pagine.La trama è stata disarticolata e sconnessa, senza un reale filo logico. La lettura non è stata per nulla lineare e scorrevole. Il linguaggio è stato sostanzialmente astruso e incomprensibile. Questo libro, per tali motivi, non mi ha fatto per niente assaporare l'essenza piacevole della lettura nelle ore di svago, bensì è stato come portare un macigno sulle spalle.
Che dire di questo romanzo? dopo "I fratelli Karamazov" la mia aspettativa è sempre altissima e Dostoevskij non mi delude mai. Quando D. racconta e descrive il carattere a tutto tondo dei suoi personaggi, non solo è sublime per la profondità della conoscenza dell'uomo, ma fa sorridere perché ha la capacità di cogliere in un istante quel tratto distintivo della comicità umana in tutta la sua espressione, anche nella tragedia o nella negatività degli stessi personaggi. Anche qui sono presenti i temi dell'evoluzione (dell'incontro/scontro generazionale), della purificazione (il valore degli ideali che muovono gli uomini) e del "doppio" (le ambiguità, le grandi opposizioni: l'amore universale e quello passionale, il fedele e l'ateo, l'idealista e il "pragmatico", l'ignorante e l'intelligente, la nobiltà e la servitù, ecc.) e poi ritorna sempre il gioco, vera ossessione imancabilmente espressa dall'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore