L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Acque profonde" è uno dei primi romanzi scritti da Patricia Highsmith, autrice di grande successo popolare, dai cui libri sono stati tratti film famosi, come "L'altro uomo" di Alfred Hitchcock e "L'amico americano" di Wim Wenders. In questo volume, il contrasto che fa scattare la situazione coinvolgendo l'attenzione di chi legge è, oltre a quello -stridente- tra i due protagonisti, quello più subdolo ma gravido di conseguenze tra l'indole pacifica del protagonista maschile e le azioni che si trova a compiere. Vic Von Allen è un uomo tranquillo che si dedica a hobby innocenti e solitari; originale perché, pur potendo vivere di rendita, si ostina a lavorare in una tipografia che non gli rende nulla, ama studiare le lingue antiche, veste male, viaggia in uno scassato furgoncino, e soprattutto perché sopporta con incredibile pazienza ed eccessiva comprensione gli innumerevoli e umilianti tradimenti della moglie. Melinda Von Allen è una giovane e inquieta donna, sempre insoddisfatta e alla ricerca di nuove emozioni, molto annoiata dal tran-tran domestico, cui cerca di sfuggire affidandosi all'alcol e a continue avventure con i tipi più disparati. Gli amici della coppia, tipici rappresentanti di una solida e conformista borghesia della provincia americana, osservano scandalizzati ma solidali con Vic il protrarsi mortificante di questa situazione, finché interviene qualcosa a modificare la scena. Per scherzo, Vic fa credere a un giovane amante di Melinda di aver ucciso uno dei suoi precedenti amici: la voce si sparge, riuscendo però solo a creare nella gente una catena di fiducioso sostegno e incrollabile amicizia con il marito tradito. Catena che non si spezza nemmeno quando altri due amanti di Melinda muoiono in maniera misteriosa. La Highsmith è maestra nel trasformare i suoi personaggi in vittime di un meccanismo mentale oscuro e di coincidenze fatali, costringendoli in un ritmo serrato e incalzante di eventi che non permette loro alcuna libertà di manovra.
A Victor Van Allen non piace ballare. A sua moglie Melinda si.Lei è un tipo unico, a lei piace bere, ballare, flirtare , essere corteggiata, avere ed esibire i suoi numerosi amanti. La pazienza di Victor non è infinita. La famosa scrittrice racconta storie di uomini come un ragno racconterebbe storie di mosche. Uno dei suoi innumerevoli capolavori. Pagg.261 sett.2014.
Pur partendo lentamente, e risentendo dell'età (è un romanzo del 1959) è un classico esempio del modo di scrivere di questa autrice, la quale riesce dalla normalità e dal vivere quotidiano a far sviluppare crepe di inquietudine. Solo pochi accenni, qualche sbavatura, bastano a far comprendere che, dietro l'apparente figura accomodante fino all'irritare del protagonista, si cela ben più di ciò che sembra. Comunque il voto è un 3,5, forse perché alcune leziosità appesantiscono il pur breve romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore