L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
«Peter Haffner, attraverso queste conversazioni, ci permette di capire quanto sia stato importante, per il sociologo polacco, osservare le contraddizioni della società e il mutare della scena politica. Mostra come la grandezza di Bauman risieda nel suo essere sempre andato controcorrente e nell’aver voluto scrivere per poter condividere con gli altri il risultato delle proprie riflessioni.» - Michela Marzano, Robinson
Rendere non familiare ciò che ci è familiare e il suo contrario sembra essere uno dei fili rossi che attraversano l'intera opera di Zygmunt Bauman. Un compito difficile che può porsi solo colui che ha davanti agli occhi tutto l'uomo, che è capace di guardare al di là della propria specializzazione e leggere di filosofia e psicologia, di antropologia e storia, di arte e letteratura. Come scrive Peter Haffner nella sua prefazione, Bauman non è uomo dei dettagli, delle analisi e inchieste statistiche, delle cifre, dei nudi dati e dei sondaggi. Egli dipinge con pennellate larghe su una grande tela, offre una visione delle cose, lancia delle tesi che vogliono provocare discussione. Se aveva ragione Isaiah Berlin a distinguere due categorie di pensatori e scrittori rifacendosi a un antico detto del poeta greco Archiloco - «La volpe sa molte cose, ma il riccio sa una grande cosa» -, Zygmunt Bauman è insieme riccio e volpe.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Densità: parola melmosa, oscura, sfuggente, una nube carica di troppi inghippi sulle fragili teste di un tempo sociale sempre più confuso. Come leggerla? C'è una sociologia di cifre, di dati, di archivi, di raffronti fra epoche, di insulse statistiche più vicine al freddo conteggio di coordinate in campo che all'entrata tangibile in un vero sentimento che agita la vita. Ma nel "liquido" sfuggente che sommerge e invade le nostre arterie d'intorno, salgono ogni tanto al pensiero per fortuna sguardi ineguali, il setaccio di un passato prezioso dal quale attingere granelli ancora vivi, inesplorati o lasciati a metà, timorosi quasi d'essere maneggiati con fiducia o rimasti sospesi in un lavoro poi deposto. Un luogo in cui la speranza sembra un ospite occasionale, quasi uno che abbia sbagliato porta, mentre il capitalismo, vincitore senza fattezze, crede d'aver piantato la bandiera sul globo come un tronfio astronauta fra le volte celesti. C'è però ancora il gesto, l'esempio caldo d'amore dal basso e di una pedagogia d'incontro che può ravvivare e scuotere gli animi sensibili, quel "seme che vibra e chiama sotto la neve" e sente che mani sicure ancora vivono per offrirsi ad esse nel canto di un germoglio vivo. Bauman ce lo dice e quasi ce lo grida, coscienza tuttora calda nel silenzio ibernato dell'intellettualità mondiale. Lo schiaffo di un sociale offeso può ancora ridare colore alla proprie guance, e la libertà, eticamente indirizzata, può eccome ispirare passi verso un nuovo ordine pur dentro le spine atroci delle contraddizioni. Una delle soluzioni più potenti? L'amore! La solidarietà. Gli unici rimedi contro la miseria liberista ormai devastata dalle pustole del cosiddetto mercato, un raggio di tatto e di presenza vera fra le narici infette di questo tempo. Un Maestro qui prova dal suo umile scranno a parlarci e ad ammonirci non senza frustare la politica vuota, falsa, inerme sui destini. E ad assegnare all'uomo l'eterno primato del buon agire, del fare per l'Altro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore