L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo breve, incalzante, scritto persino nella seconda persona singolare (tu) dove il narratore si rivolge direttamente alla protagonista. I salti da un punto di vista all'altro non sempre sono chiari. Viviane, che dà il titolo al romanzo, confessa subito di aver ucciso il suo psicoanalista e per tutto il libro cerca di sfuggire alla polizia, girando per Parigi con una neonata che ogni tanto abbandona in qualche stanza di albergo. La donna è palesemente allucinata e ci trascina con sè nella sua follia. Pur essendo un personaggio drammatico, non ho sentito vibrare corde di empatia. Tutto sommato interessante e originale.
Per tutto il libro l'autrice fa credere al lettore che la sua protagonista - Viviane Èlisabeth, che dà il titolo al romanzo e che per tutto il corso dello stesso gira a vuoto come una vite spanata - abbia assassinato d'impeto il suo psicanalista. E, tanto per non lasciarci dubbi, descrive la scena con dovizia di particolari. Poi, nell'ultima pagina, cambia idea e svela che in realtà è stato un altro, senza però spiegare nè perché nè per come. Fine. Quando si dice un libro inutile.
Non male questo soft-noir emozionale, con psicanalisti al posto di gangster senza scrupoli, con mamme impegnate tra lavoro, separazione e figli al posto di investigatori privati semi alcoolizzati. Una storia molto asciutta e amara, ambientata in una Parigi da Google maps e raccontata con stile piacevole nonostante qualche incongruenza e qualche 'strappo' evitabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore