L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Movendo da un'esposizione del quadro generale dell'Universo dinamico,Pagels ci conduce proprio allo studio degli istanti che precedono il primo miliardesimo di secondo:solo qui possono trovare risposta alcuni interrogativi cosmologici che ancora ci lasciano perplessi,come l'apparente uniformità dell'Universo o l'origine delle galassie.Nell'ultima parte del libro,vengono esposti alcuni modelli dell'origine vera e propria dell'Universo,cioè di come la struttura dello spazio,del tempo e della materia possa essersi formata dal nulla assoluto.Secondo la metafora di Pagels,l'Universo può essere visto come un "calcolatore cosmico" di cui le particelle quantistiche costituiscono l'hardware e le leggi della fisica il software,mentre l'evoluzione cosmologica rappresenta l'esecuzione del programma: un programma che siamo sempre meglio in grado di leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Levi, R., L'Indice 1989, n. 1
L'opera si articola in quattro parti. Nella prima viene descritto l'universo come viene visto dagli astronomi e l'autore si sofferma a descrivere oggetti quali nane bianche, stelle e neutroni, quasar, buchi neri, galassie radioemittenti, ecc... Nella seconda parte viene brevemente descritta la moderna fisica quantistica dei campi e delle particelle elementari, e la teoria del big bang. Nella terza parte si trova una carrellata sulle congetture che la fisica teorica di questi ultimissimi anni ha sviluppato e sulle loro correlazioni con l'astrofisica e la cosmologia, in particolare sono analizzare le teorie di grande unificazione, la supersimmetria e le teorie di Kaluza Klein. Infine nella quarta ed ultima parte l'autore esprime alcune sue riflessioni personali. In questo libra non si trovano tanto delle spiegazioni elementari sulle singole teoria trattate, o sui singoli oggetti che popolano l'universo, piuttosto l'autore mette l'accento sulle correlazioni tra i vari contesti. L'intento è quello di mostrare come la moderna astrofisica e le teorie quantistiche dei campi e delle particelle elementari sono profondamente legate e si influenzano l'una con l'altra in modo determinante. Grazie a questo connubio, è oggi possibile costruire dei modelli del big bang atti a spiegare scientificamente l'origine del tempo, la formazione delle galassie e molti altri fenomeni astrofisici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore