L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore analizza le dinamiche della leadership attraverso l'antropologia e con accenni alla biochimica. Offre ottimi spunti per approfondire i vari temi che cita, esattamente come dovrebbe fare un leader; è poco direttivo e molto votato ad ispirare chi lo legge. Leggermente ripetitivo per via dei concetti riproposti per fissarli bene nella corteccia cerebrale, ma è comunque un libro che consiglio.
In alcune organizzazioni il turn over è altissimo. Penso alla mia esperienza come consulente aziendale in una grossa corporation e al giro di vite che ogni anno andava e veniva. Quasi tutti i manager di progetto, giustificavano questa rotazione degli asset come una mancanza di grinta e determinazione, dovuta all'ambiente estremamente duro e competitivo che permeava l'intera organizzazione. Il tema, da cui poi Simon Sinek sviscera l'intero suo libro è proprio questo: la differenza tra un manager e un leader. L'approccio delle due rispettive figure è tanto semplice da descrivere quanto difficile da immaginare: il manager astrae le persone a numeri con i quali cerca di far quadrare i bilanci; il leader, invece, tratta le persone come essere umani, consapevole che nessun uomo ha bisogno di essere motivato se in grado di percepire che le proprie azioni hanno un senso. Da ogni perché nasce una motivazione che può divenire il motore con cui un leader è in grado di aggrapparsi per riuscire a fare leva sullo spirito guida di un gruppo. Nessun individuo lavora produttivamente quando è impegnato a competere per la salvaguardia dei propri benefici e del proprio posto di lavoro, come nessun gruppo veramente ispirato è spinto dal mero interesse economico. A mio avviso, questo libro è un monito a tutti i manager convinti che il loro lavoro finisca esattamente al termine del loro mandato. Il lavoro di un manager si vede da ciò che ha prodotto, mentre il lavoro di un vero leader si vede da ciò che ha lasciato da fare. Il messaggio finale, che suona più come una preghiera che non come un vero obiettivo realizzabile, è il seguente "Quanto più il lavoro di manager verrà frainteso con quello di leader: tanto più le aziende subiranno le sorti dovute ai meccanismi intrinseci di banche, azionisti e bolle speculative." Mi sento di consigliarlo a chi abbia difficoltà a far funzionare una squadra e a coloro che devono assumersi prossimamente un incarico di tipo dirigenziale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore