L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto qui e là buone, anzi, ottime recensioni di questo libro. Ebbene, man mano che lo leggevo non riuscivo a capacitarmi: una storia scialba, anzi, l'assenza di una storia, uno stile scarno e retorico, nessuna caratterizzazione precisa della provincia russa se non un po' di malavita e molto disagio (e lo dico da russista, dopo tanti libri eccezionali sulla vita russa). L'autore vuole descrivere la decadenza di una famiglia, ma la mia impressione è che non sappia bene cosa dire e dopo aver descritto i personaggi (in maniera anche abbastanza grossolana e superficiale, da compitino di scuola), li fa girare in un cerchio in cui compiono sempre le stesse azioni, senza alcuna crescita, neppure interiore - il libro risulta ripetitivo, noiosissimo. Quella che a mio parere è una mancanza di idee può essere scambiata per la volontà di descrivere una routine grigia di provincia. Ma basta grattare la superficie di queste pagine per vedere che manca un fondo.
Non sto qui a raccontarvi la trama, potete leggerla altrove scritta meglio di quanto farei io, e non sarebbe interessante. Dico invece che questo romanzo è (permettetemi la parola) un dannato capolavoro, ovviamente se apprezzate la letteratura russa, altrimenti lasciate perdere, è più russo che più russo non si può!
Una famiglia russa, con un'esistenza quasi normale, affonda giorno dopo giorno in una spirale di eventi dai quali, nel corso di pochi anni, non sarà più possibile tirarsi fuori. L'indagine psicologica dei personaggi è ben condotta, anche se non particolarmente approfondita. Del resto, sembrano tutti avvolti in una nebbia grigia che li avvolge e ne attenua i tratti caratteristici. La personalità ambigua del padre ex-poliziotto arde perennemente in un desiderio estremo di giustizia, quasi sempre fatta con le proprie mani. La moglie, ex-bibliotecaria, non riesce a salvare la propria dignità dalla delusione di una famiglia distrutta. Le pagine trasudano vodka, forse un po' troppo. Nell'insieme, il ritmo narrativo è ben sostenuto, la trama avvincente, la scrittura buona. Mi è piaciuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore