L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Alessandro Orsini ha conquistato il centro del dibattito per le sue tesi dirompenti sulla guerra in Ucraina. Mai, nella storia dell'Italia repubblicana, un intellettuale era stato sottoposto a un attacco politico e mediatico così duro e prolungato. Questo volume risponde alle domande più importanti del momento. La prima parte ricostruisce le tappe cruciali dello scontro tra Nato e Russia dal 1999 a oggi. La seconda mette a nudo l'arretratezza culturale dell'Italia in materia di sicurezza internazionale e spiega la strategia americana del dissanguamento della Russia, introducendo il pensiero strategico di Mearsheimer. La terza rivela il progetto politico-culturale di Orsini e il modo in cui lo persegue attraverso i media per contribuire alla lotta contro la colonizzazione del mondo della vita da parte del sistema. La quarta analizza le strategie con cui i media dominanti distorcono l'informazione in favore delle politiche di guerra del blocco occidentale. Il libro si chiude con la spiegazione del metodo della sociologia comprendente di Max Weber e presenta la relazione di Orsini sull'Ucraina, in Senato, del 4 dicembre 2018.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro andrebbe proposto nelle scuole. Senza questa analisi è impossibile capire come i rapporti tra occidente e Russia si siano incrinati.
il Prof. Orsini propone le sue ricostruzioni storiche come se fossero verità biblica, con una faziosità che non sarebbe possibile neanche per l'ufficio stampa del Cremlino. L'ho ricevuto in regalo, altrimenti mi dispiacerebbe aver buttato i soldi che costa
Devo dire che Orsini ha raggiunto un obiettivo importante. Far parlare di sé come se fosse Umberto Eco. Pur trovando a tratti simpatico il docente, ritengo che il suo discorso sia debole, soprattutto quando, specialmente in tv, pensa di usare la sociologia per fare previsioni su fatti specifici. In effetti, egli ha mostrato la corda quando la realtà spessissimo non gli ha dato ragione, e ha sbagliato doppiamente quando ha cercato di creare ipotesi, o giustificazioni ad hoc per continuare a sostenere la sua posizione. Memorabile, ad esempio, il fatto che la Russia potesse "sventrare" l'Ucraina, frase poi corretta al ribasso mille volte. Ecco, direi che Orsini manca dei fondamentali dell'epistemologia, e che tutto il resto sia una conseguenza. Peccato, perché avrebbe potuto fare un discorso meno ideologicamente schierato, e più scientifico, a vantaggio dell'accademia a cui appartiene.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore