L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è ben scritto e racconta diversi aneddoti o episodi interessanti avvenuti nel corso della prima presidenza Obama, ad esempio l'atteggiamento tenuto dai primi ministri e dai capi di Stato nel corso di un G7 in piena crisi economica mondiale. Ho apprezzato anche i riferimenti ai contrasti interni allo staff e le spiegazioni abbastanza dettagliate delle misure da adottare e delle innumerevoli alleanze che permettono al Congresso americano di votare. Unica pecca la parte iniziale, il racconto della vita di Obama prima di iniziare la campagna elettorale per il Senato dell'illinois non è sempre lineare.
Un po’ agiografico e tuttavia scommetterei sulla sua sincerità di fondo. A volte nella lettura ci si perde nei continui (e inevitabili) riferimenti a personaggi democratici e repubblicani del sistema politico USA, oppure a generali che ci sono sconosciuti. Così come ci sono sostanzialmente estranee certe modalità tipicamente americane del sistema previdenziale e di assistenza sanitaria e perfino la gestione delle finanze familiari (per un giovane professionista legale con ambizioni senatoriali come era il nostro Barack sui quarant’anni: «la restituzione dei prestiti universitari miei e di Michelle, un mutuo da pagare per la casa e i debiti sulla carta di credito oltre che iniziare a risparmiare per il college delle bambine»). Restano tuttavia tantissimi spunti di una vita fuori dagli schemi, che non possono lasciarci indifferenti. Io ho apprezzato molto i ritratti senza ipocrisia di vari leader mondiali (Mubarak, Gheddafi, Netanyahu, il cinese Hu Jintao e – ancora oggi così attuali - i russi Putin e Medvedev) e poi gli europei Merkel, Sarkozy e Gordon Brown tralasciando completamente – nemmeno una citazione – il nostro Berlusconi, che pure si sforzava tanto di essergli “amico”. Infine lo stesso Trump, già capofila nascente di un negazionismo cinico e brutale (ad esempio la teoria dei “birthers” sul fatto che Obama non fosse “davvero americano di nascita” e come tale ineleggibile alla presidenza). A chi può essere utile la lettura di questo libro? Forse – e maggiormente – a chi volendo impegnarsi in politica debba considerare non solo le delusioni pratiche (in democrazia difficilmente si riesce davvero a realizzare compiutamente quello che si promette: come qui per Obama, la riforma sanitaria, l’azione per il clima e la politica internazionale) ma soprattutto l’impegno ad essere sempre - almeno moralmente - all’altezza delle aspettative, le proprie e quelle dei propri elettori.
Il grande libro della grande storia di un grande uomo... Da leggere anche quello della gran moglie :-)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore