L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'impero napoleonico è ormai in cenere e i monarchi europei rivogliono l'Ancient régime, serve un Congresso, dove siederanno le quattro grandi potenze: Austria, Russia, Regno Unito e Prussia; seguite da regni minori che hanno tutto da guadagnarci. Il perchè è semplice: ogni rappresentante dei quattro colossi, non vuole che gli altri acquistino troppi territori, ed ecco che, anche i più piccoli hanno da mangiare, in quello che verrà definito un ballo. Ballo di contrattazioni e richieste fin troppo spudorate, balli e cene e feste in maschera di una aristocrazia ancora troppo legata al passato. Nel caso specifico, il Regno Unito dei Paesi Bassi (attuali Olanda e Belgio) che fungeva da cuscinetto tra Francia e Prussia, aspirava a un'ampliamento a est, raddoppiando di fatto il territorio. Contrari, Inghilterra e Prussia, segneranno su una mappa il confine orientale, con "una matita dalla punta grossa" (cit.) e con punti del trattato, alquanto vaghi sulla posizione dei cippi di confine. Qui, compare il Moresnet: un triangolo di 3,4 kmq, con capitale Kelmis, che sia Prussia che Regno olandese reclamano. Normalmente ci si accorderebbe per spartirsi il territorio, senza neanche chiedere il parere alla popolazione, che si ritroverebbe dall'oggi al domani un confine sull'uscio di casa. Ma sorge un problema: a nord di Kelmis vi è una importante fabbrica per l'estrazione e trattamento dello zinco, molto utile nelle costruzioni e nei cantieri navali. Entrambi la voglio, soprattutto la Prussia per smantellarla e trasferirne l'impianto moderno, in una miniera dello stato a est, nell'attuale Polonia. Questo muro contro muro, permette al Moresnet di vivere per più di 100 anni, senza leva militare, con misera tassazione, gioco d'azzardo legale e un solo poliziotto. Con sagacia e un certo divertimento nell'aggettivare situazioni e figure di spicco, Philip Droge scrive un preciso, ma non tedioso, libro della vita, morte e miracoli de "il meraviglioso errore della storia" (cit.).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore