L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’Irak post Saddam. Un giovane artista nella sua odissea di migrante e nella sua esperienza in Europa. La narrazione di Ali Bader è lineare. Fluido il suo stile, chiaro e impattante il suo messaggio. “Essere musicista in Irak non è per niente una cosa facile”. E non lo è per niente neppure in Belgio, in particolare se, come il protagonista del libro, Nabil, sei un musicista emigrato che vagheggia l’Europa come “Città ideale”. Nabil, violoncellista di Bagdad, “suonatore di nuvole”, constata che molte persone – soprattutto quelle ottenebrate dal fondamentalismo religioso e dalle idee nazi- non si liberano mai, dovunque si trovino sanno solo fracassare il violoncello con violenza ottusa, nemici della diversità, di chi non la pensa come loro, di chi non ama come loro. Ma Nabil, migrante praticante di nessun credo se non quello della libertà di pensiero e della crudezza dell’amore, deve pur riconciliarsi con la maniera di vivere e con le contraddizioni che lacerano il mondo e l’esistenza di ognuno, addirittura con il paradosso di essere salvato dagli stessi suoi nemici. Solo la musica può consentire questo. Ritorna quindi il pensiero di acquistare un nuovo violoncello “per fare della musica in maniera pratica e non solo teorica”, cioè una musica senza “nuvole”. Musica. Con i piedi per terra. Tra i luoghi vivi della città, gli spazi artistici, alcuni caffè. Perché “ l’alcol e le luci soffuse attenuano le differenze tra le persone. Le molteplici sfumature, differenze e contraddizioni della città rivelano le tracce più profonde dell’esistenza”. Per la profondità filosofica del suo messaggio e per l’agilità narrativa, consiglio questo “ suonatore di nuvole” a quanti, docenti ed educatori, sanno dialogare con i giovani non nel vagheggiamento di un’Europa “ armonia ideale”, ma nella costruzione di un’Europa delle differenze. Democratica e inclusiva. Dando ascolto al violoncello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore