L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fu il mio libro di testo per l'esame di storia moderna, ma alla fine diventato una lettura di piacere. L' AUTRICE davvero illustra nel migliore dei modi come la stampa ci ha praticamente spinto dal medioevo nel rinascimento.
Lo rileggo tuttora a distanza di decenni dalla sua pubblicazione.Fu un vero privilegio seguire le lezioni dell’autore e discuterne all’esame.Per gli appassionati di storia,non solo moderna,credo sia un ottimo punto di riferimento culturale e sociale applicabile ai giorni nostri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Carpanetto, D. L'Indice del 2000, n. 07
In questo libro Lodovica Braida utilizza le sue competenze di storica del libro e delle pratiche di lettura per presentare le origini del libro a stampa e i primi mutamenti che l'invenzione di Gutenberg indusse nella cultura e nella trasmissione del sapere, nell'organizzazione dei mestieri correlati e nell'uso politico che della stampa fu fatto tra il tardo Quattrocento e l'et… della Controriforma. Il tema Š da qualche tempo oggetto di un interesse crescente. Ci• si spiega certamente con la sensibilit… particolare che oggi si nutre per le domande che sorgono dalle incerte prospettive del futuro del libro in un'epoca come la nostra di slittamento, di sovrapposizione e di sostituzione tra vecchi e nuovi media. Ma si spiega ancora meglio se si tiene conto dei risultati conoscitivi che derivano da un'impostazione che aggrega proficuamente differenti tensioni conoscitive. Il libro di Lodovica Braida offre una lucida analisi che riporta i risultati di una bibliografia in crescita.Fa inoltre il punto sulle conoscenze storiografiche e illumina il quadro generale in cui sono disposte le differenti figure sociali e professionali, le molteplici realt… culturali e istituzionali che operarono nel mondo del libro, analizzato nelle sue interferenze con l'antica pratica della scrittura, alla quale il libro rimase legato per molti aspetti e per un tempo pi— lungo di quanto comunemente non si pensi.
Dino Carpanetto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore