L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Richard Powers, autore premio Pulitzer con Il sussurro del mondo, racconta la vicenda della famiglia Clare e dell’azienda che aveva fondato, ripercorrendo così anche la storia degli Stati Uniti e di quella rincorsa al profitto che ha fatto grande il paese, ma che è stata anche causa di lutti, ingiustizie e dolore.
«Affascinante. Una storia colta, penetrante, scritta splendidamente.» – The New York Times
«Si può solo ammirare l’ampiezza della visione di Powers, la sua erudizione e la sua capacità d’analisi.» – The Times
«Un romanzo geniale.» – The Daily Telegraph
Lacewood, nell’Illinois, è una cittadina tranquilla di provincia ma è soprattutto la sede di uno degli stabilimenti della Clare Inc., nata nell’Ottocento come azienda per la produzione di sapone e trasformatasi, nel corso del ventesimo secolo, in una delle multinazionali più ricche e potenti degli Stati Uniti. Lacewood è anche la casa di Laura Bodey, un’agente immobiliare madre di due figli con una vita ordinaria e soddisfacente, almeno fino a quando scopre di avere un cancro. Inizia così il lungo percorso della terapia che la porta a dover cambiare totalmente la propria esistenza e a mettere in discussione le sue certezze tra impotenza, rabbia e desiderio di ribellione. Ma cos’hanno in comune queste due storie così diverse e apparentemente lontane?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A mio parere, il miglior romanzo tra quelli scritti da Powers prima di diventare l'autore di fama mondiale che è oggi, e comprendendo nell'elenco anche il sovrastimato «The Gold Bug Variations». Il libro ha una struttura binaria: una trama racconta il calvario di Laura Bodey, madre di due figli da poco separata e che, nonostante una vita all'insegna della prudenza in ogni cosa, un giorno si scopre affetta da un cancro alle ovaie; l'altra racconta l'epopea industriale della famiglia Clare nel XIX secolo, da piccoli produttori artigiani di sapone a holding imprenditoriale. La prima trama permette all'autore di inserire le proprie conoscenze di medicina, ma risente in modo inesorabile della drammaticità della vicenda. La seconda è invece narrata con intensità crescente ed è molto più interessante, tanto da presentarsi come racconto epico sul tema del capitalismo americano classico, quando il neonato borghese del Midwest «diffidava dei profitti troppo ampi [perché] il profitto generava autocompiacimento, che a sua volta annunciava la morte di ogni spirito d'impresa. I vantaggi esistevano solo per essere reinvestiti» (p. 238) e per contribuire al progresso della società, alla faccia del turbocapitalismo rapace del XXI secolo.
Ho letto tutti i libri di Powers tranne l'ultimo e sto terminando adesso Sporco denaro. Lo ritengo un bluff. La storia della Clare, condita di inconsistenti ghirigori che mascherano la improbablilità dei personaggi e la poca competenza nella materia (in alcuni casi le sue affermazioni ed il suo tono, sempre da parata trionfale, suonano ridicoli). Si incontrano spesso frasi che a rileggerle con attenzione non hanno alcun senso compiuto. Che dire? A me sembra un piatto fatto di sole spezie e anche male assortite.
C'è Richard Powers... e poi ci sono gli altri. Romanzo monumentale, nonostante qualche piccola sbavatura di traduzione. La storia degli Stati Uniti attraverso la vicenda di una grande multinazionale, dietro la quale si può facilmente riconoscere una corporation reale che produce saponi, detersivi, medicinali e patatine... e intrecciata a questa, la storia di una donna che si ammala di tumore grazie alla multinazionale di cui sopra. L'America com'è e come è diventata quel che è... poderoso. Averne anche uno solo di scrittore così, da noi...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore