L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato complicato seguire la vicenda che si snoda sulle disavventure di diverse coppie di personaggi tra loro collegati. Il romanzo è permeato di esoterismo e teorie strampalate su Cristo che vedono coinvolti i templari. Siamo all'epoca dello scioglimento dell'ordine, ma diversi gruppi legati ai templari si muovono in territorio francese, nonostante la caccia attuata del re. La parte più interessante è quella relativa al cantiere di costruzione della cattedrale di Notre Dame.
Una lettura piacevole, mai banale, che ti prende per mano e, pagina dopo pagina, ti accompagna per i vicoli di una Parigi misteriosa, arcana e a tratti magica. Saggezza e gioventù si riflettono bene nelle figure di personaggi a cui non si può non affezionarsi, per le loro prodezze e le loro debolezze, per l'umanità che li contraddistingue. Ci sono frasi che, da sole, valgono il prezzo dell'intero libro. Bellissimo!
Ottimo seguito de L'ultimo templare nel quale si respira medioevo a pieni polmoni, dall'ambientazione, ai personaggi, alla decrizione di cibi e oggetti tipici dell'epoca, ai riti magico-esoterici descritti in più momenti del racconto. Anche alcuni elementi fisici spesso presenti, quali le piogge torrenziali e l'oscurità (delle strade nelle scene notturne, nelle cattedrali fiocamente illuminate da candele...), sembrano quasi richiamarsi a quella definizione spesso utilizzata di medioevo come periodo buio (a prescindere dal fatto che questa semplificazione ne sia realmente rappresentativa). Originale la scelta delle due coppie di personaggi che fanno vita comune: De Lor - Edmund e Da Monford - Lodovico, i cui dialoghi, con i frequenti battibecchi e incomprensioni così come le tante citazioni, sono fonte spesso di utili informazioni e permettono di capire meglio gli argomenti narrati. La teoria che si cela dietro il mistero che per tutto il racconto più persone cercano di svelare, è già stata ipotizzata e descritta in altre occasioni da scrittori e storici, ma l'autore riesce molto bene, nel proporla, a supportarla con passaggi logici e articolati, facendo in modo che un tassello per volta venga aggiunto dai vari personaggi che, per diversi motivi, ne sono interessati. Efficace e suggestiva la descrizione della costruzione di quell'opera immane che era una cattedrale (Notre Dame), la quale in buona parte del racconto fa da sfondo, ma ne è anche protagonista, rispetto alla trama e agli avvenimenti. Anche Chartres risulta fondamentale per la scoperta del segreto, e le cattedrali, anche nella loro posizione geografica a immagine della costellazione della Vergine, il porto di La Rochelle, la simbologia esoterica, sono tutti elementi che richiamano i Templari con la loro storia e i loro misteri, aggiungendo interesse a chi, come me, è appassionato dalle vicende che li hanno visti protagonisti. In conclusione davvero complimenti a Paolo Negro per questo bel romanzo storico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore