Indice
Nota del curatore
Gli Autori
Ira Vannini, Introduzione. Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il "qui ed ora" del Centro CRESPI
Parte I. I temi
Elisabetta Nigris, L'evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione?
Roberta Cardarello, Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione
Bruno Losito, Contesti e risorse per la Ricerca-Formazione
Parte II. Le esperienze
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti
Anna Bondioli, Donatella Savio, "Promuovere dall'interno": la ricerca come formazione
Luisa Zecca, Ricerca-Azione-Formazione. Una strategia per lo sviluppo professionale?
Maja Antonietti, Chiara Bertolini, La progettazione educativa individualizzata a sostegno dell'inclusione: due percorsi di Ricerca-Formazione
Cristiano Corsini, Raffaella C. Strongoli, Territori e terreni della Ricerca-Formazione: un'esperienza siciliana
Davide Capperucci, I "contesti" della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo
Guido Benvenuto, Giovani ricercatori e Ricerca-Formazione
(Barbara Balconi, La valutazione formativa a scuola: un percorso di Ricerca-Formazione; Andrea Ciani, Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale; Valeria Damiani, Valutare la competenza in lingua madre a scuola: un'esperienza di Ricerca-Formazione; Luca Ferrari, Imparare a studiare nella scuola primaria. I risultati di una ricerca condotta in Emilia-Romagna; Barbara Gobbetto, L'elaborazione partecipata di uno strumento per rilevare e promuovere la continuità educativa 0-6; Elisa Guerra, Un progetto di Ricerca-Formazione per promuovere l'educazione naturale nei servizi per l'infanzia)
Parte III. Le prospettive
Giorgio Asquini, Martin Dodman, La sostenibilità della Ricerca-Formazione
Gabriella Agrusti, Giovanna Guerzoni, Maria Cristina Matteucci, I nodi della Ricerca-Formazione
Giovanni Bonaiuti, Patrizia Magnoler, Roberto Trinchero, I rischi della Ricerca-Formazione
Roberto Dainese, Sguardi della ricerca a confronto: i punti di vista delle didattiche disciplinari
(La Didattica e le sue peculiarità; Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell'ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti; Dina Guglielmi, Ricerca-Formazione nella scuola dalla prospettiva della psicologia del lavoro; Elena Luppi, La Ricerca-Formazione in una prospettiva pedagogica; Ivo Mattozzi, La Ricerca-Formazione nella professionalità del didatta e degli insegnanti di storia)
Michela Schenetti, L'evoluzione della ricerca-formazione tra tradizioni metodologiche e sguardi inediti