Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive - copertina
Chiudi
ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive

Descrizione


Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell'agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell'insegnante. Gli autori sono accomunati dalla partecipazione al CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell'Insegnante), una comunità di ricerca che ha sede presso l'Università di Bologna e che coinvolge docenti e ricercatori di numerosi atenei italiani. Il volume è indirizzato a ricercatori e insegnanti che credono nell'importanza di un serio rapporto fra Università e Scuola per innovare il sistema di istruzione attraverso attività di ricerca che abbiano una ricaduta positiva sulla formazione professionale degli insegnanti. Nella prima parte vengono considerati i fondamenti teorici della R-F, con particolare attenzione agli obiettivi, ai ruoli e agli aspetti operativi da curare per renderla efficace. Nella seconda parte viene presentata una serie di esperienze di collaborazione fra Scuola e Università in cui sono stati attuati i principi della R-F. Uno spazio particolare è dedicato ai giovani ricercatori e ai problemi che la R-F comporta per la loro carriera accademica. La terza parte considera la R-F da diversi punti di vista e prospettive, con lo scopo di esaminarne funzioni e significati nell'interazione con diversi contesti culturali e disciplinari.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
31 maggio 2018
234 p., Brossura
9788891771315
Chiudi

Indice

Nota del curatore
Gli Autori

Ira Vannini, Introduzione. Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il "qui ed ora" del Centro CRESPI

Parte I. I temi
Elisabetta Nigris, L'evoluzione della ricerca pedagogico-didattica fra teoria e pratica. Quali i ruoli e quali i compiti di ricercatori e insegnanti nella Ricerca-Formazione?
Roberta Cardarello,
Dimensioni metodologiche nella Ricerca-Formazione
Bruno Losito, Contesti e risorse per la Ricerca-Formazione

Parte II. Le esperienze
Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti
Anna Bondioli, Donatella Savio,
"Promuovere dall'interno": la ricerca come formazione
Luisa Zecca, Ricerca-Azione-Formazione. Una strategia per lo sviluppo professionale?
Maja Antonietti, Chiara Bertolini,
La progettazione educativa individualizzata a sostegno dell'inclusione: due percorsi di Ricerca-Formazione
Cristiano Corsini, Raffaella C. Strongoli, Territori e terreni della Ricerca-Formazione: un'esperienza siciliana
Davide Capperucci,
I "contesti" della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo
Guido Benvenuto,
Giovani ricercatori e Ricerca-Formazione
(Barbara Balconi, La valutazione formativa a scuola: un percorso di Ricerca-Formazione; Andrea Ciani, Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale; Valeria Damiani, Valutare la competenza in lingua madre a scuola: un'esperienza di Ricerca-Formazione; Luca Ferrari, Imparare a studiare nella scuola primaria. I risultati di una ricerca condotta in Emilia-Romagna; Barbara Gobbetto, L'elaborazione partecipata di uno strumento per rilevare e promuovere la continuità educativa 0-6; Elisa Guerra, Un progetto di Ricerca-Formazione per promuovere l'educazione naturale nei servizi per l'infanzia)

Parte III. Le prospettive
Giorgio Asquini, Martin Dodman, La sostenibilità della Ricerca-Formazione
Gabriella Agrusti, Giovanna Guerzoni, Maria Cristina Matteucci,
I nodi della Ricerca-Formazione
Giovanni Bonaiuti, Patrizia Magnoler, Roberto Trinchero,
I rischi della Ricerca-Formazione
Roberto Dainese,
Sguardi della ricerca a confronto: i punti di vista delle didattiche disciplinari
(La Didattica e le sue peculiarità; Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell'ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti; Dina Guglielmi, Ricerca-Formazione nella scuola dalla prospettiva della psicologia del lavoro; Elena Luppi, La Ricerca-Formazione in una prospettiva pedagogica; Ivo Mattozzi, La Ricerca-Formazione nella professionalità del didatta e degli insegnanti di storia)
Michela Schenetti,
L'evoluzione della ricerca-formazione tra tradizioni metodologiche e sguardi inediti

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore