L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Da Giotto a Monet, passando per Raffaello, Michelangelo, Modigliani, Bernini, Van Eyck e molti altri. Tremila anni di storia e di storie sull'arte raccontati da un maestro della divulgazione con l'ausilio di un ricco apparato di immagini.
«Questo libro è un viaggio attraverso i secoli che intende fornire al lettore una serie di riflessioni su un vasto patrimonio comune, nato dalle ceneri del mondo antico e plasmato dalle nostre fortune come dai nostri conflitti.»
Philippe Daverio conferma il suo estro interpretativo e la sua abilità narrativa dando vita a un grande racconto della nostra cultura. Dall'antica Grecia alla Pop art di Andy Warhol, il suo occhio critico ci accompagna in un affascinante percorso attraverso scultura, pittura e architettura in Italia e nel mondo alla riscoperta dei grandi maestri e dei loro segreti. Una vera e propria cavalcata d'autore a grandi tappe e ricca di aneddoti gustosi, confronti originali e sintesi illuminanti, nella grande storia della creatività dell'uomo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Preferisco altri libri di Daverio. Ma anche questo tentativo Racconto dell'arte occidentale dai greci alla pop art, al netto del fatto che avrei inserito molte più immagini, è una bella realizzazione.
Volevo questo libro perché si trattava tra gli altri della Grecia e della Pop art di Andy Warhol, i due temi che amo maggiormente. Ho apprezzato gli aneddoti di grande gusto che mergevano tra le pagine. Bravo Daverio.
'Lussi allegorici in piccolo formato" così l'inclonabile critico d’arte definisce la complessa alchimia dell'Olanda di Vermeer capace di creare quella 'magia domestica' dove si sviluppano 'le intime fantasie luminose' delicatamente raccolte nel dipinto La Lattaia, mentre Rubens, servendo 'una clientela aristocratica' ne diventa fecondo interprete con tele di grandi dimensioni destinate alle loro dimore, avendo lui stesso acquistato una reggia ad Anversa, passando alla storia come il paladino della 'grande fabbrica cattolica' a cui Bruegel contrappone ironia e sorriso 'per un erotismo casalingo' così gradito dai riformati cattolici. Dalle Fiandre all’Avanguardia della Parigi turbolenta del 1795: con impagabile talento espositivo gli eventi storici si snodano attraverso i secoli con accattivante leggerezza e vivace abilità narrativa per celebrare uno dei pionieri dell’idea socialista Claude Henry de Rouvroy, conte di Saint-Simon, convinto assertore del ruolo degli artisti e della propria autocoscienza, in pochi versi : “Siamo noi, gli artisti, che vi serviremo d’avanguardia: la potenza delle arti è in effetti la più immediata e la più rapida. Abbiamo armi d’ogni specie: quando vogliamo diffondere idee nuove fra gli uomini le iscriviamo nel marmo o sulla tela…’. Quale destino più bello per le arti che quello d’esercitare sulla società una pressione, un autentico sacerdozio e di lanciarsi avanti a tutte le facoltà intellettuali, nell’epoca del maggior loro sviluppo: questa la ‘fede motrice’ di Philippe Daverio, l’umile sapiente Sibilla. A lui eterna gratitudine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore