Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Radiofreccia (Colonna sonora) (XX Anniversario - Remastered)

Recensioni: 5/5
RADIOFRECCIA è il primo film diretto da Luciano Ligabue, girato nel 1998 e prodotto da Domenico Procacci. L'opera, ispirata ad alcuni racconti del primo libro pubblicato da Ligabue (la raccolta Fuori e dentro il Borgo), ottenne un successo inaspettato.
La colonna sonora contiene tutte le musiche delle canzoni scritte dallo stesso Ligabue per il film, oltre che brevi estratti dai dialoghi e la versione della Banda di Correggio del brano Can’t help falling in love (era il brano con cui Elvis Presley chiudeva i suoi concerti).
Tra le curiosità da menzionare del film: Luciano Ligabue compare in questo film per una brevissima scena, quella in cui i ragazzi vanno a spiare uno studio radiofonico per comprendere cosa può servire loro per allestire una stazione radio analoga. Il regista ricopre il ruolo di speaker radiofonico. Di Ligabue è peraltro la voce del DJ della stazione radiofonica che Adolfo ascolta nel suo bar, nella scena in cui a Bruno viene per la prima volta l'idea di fondare una radio.
IL FILM
Venne presentato alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia risultando il settimo miglior incasso italiano dell'anno.
Ha vinto 3 David di Donatello, 2 Nastri d’Argen-to, 1 Globo d'Oro e 4 Ciak d'Oro. Ed infine, dal 2006, una copia è nell'archivio permanente del MoMa di New York.
LA COLONNA SONORA
Vendette più di 300.000 copie ed entrò in classifica direttamente al numero 1. Le canzoni di Luciano che fanno da sfondo alle immagini sono dolcissime. “Siamo in onda”, “Metti in circolo il tuo amore” e soprattutto “Ho perso le parole” sono tra le più belle ballate di Ligabue e lasciano intendere quanto l'autore ami il suo sfortunato protagonista.
La scelta del brano finale suonato durante il suo funerale è emblematica e non casuale: Can't help falling in love, è una lunga carezza d’addio.
Sia l’LP che il CD sono arricchita oltre che dall’audio rimasterizzato, anche da alcune vere e proprie chicche:
• Una splendida foto di scena interna, assolutamente inedita!
• Uno stralcio di intervista tratta da “Vivere a orecchio” di Riccardo Bertoncelli, dove Ligabue ci parla del film.)
5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Caricamento